Home page



Il “valore” medio di un fan su Facebook è $ 174
La conversazione e i post creano valore per il brand, loyalty e possibilità di crescita per il business. Uno studio di Syncapse fotografa questo trend
19/04/2013

La conversazione e i post dei Facebook Fan hanno valore per il brand e le community? Si, secondo uno studio di Syncapse – azienda di servizi IT –, e in media un Fan su Facebook avrebbe un valore di $ 174, quasi il 28% in più rispetto al 2010 ($ 136)
Lo studio, condotto insieme a Hotspex tra Gennaio e Febbraio 2013, ha come protagonisti 20 grandi consumer brands – Coca Cola, McDonald ' s etc.. – e compara i comportamenti di fans e non-fans basandosi su vari aspetti - le abitudini di spesa, la fedeltà alla marca, la propensione a suggerire quel marchio/prodotto, l’affinità di brand etc…
Emerge così che la conversazione e la propensione a “raccomandare” quella marca non solo favoriscono la conoscenza e la loyalty, ma sviluppano una serie di percezioni e comportamenti che influiscono sul brand e sul posizionamento in rete.
Partendo dal “valore” di un fan su Facebook (in media $174, con picchi di $405 come nel caso di Zara), lo studio analizza il comportamento degli utenti, dividendo tra fan e non-fan le propensioni a commentare, recensire e acquistare .
Si scopre, tra gli altri dati, che il 20% dei fan di un marchio rappresentano l'80% dei ricavi, e quel 20% spesso è il punto di riferimento dei restanti fan del brand: spetta al marketing capire quali fan sono clienti, segmentarli per targettizzare offerte e messaggi pubblicitari.
"Questi ultimi anni sono stati caratterizzati da una sfrenata corsa all’acquisizione di collegamenti di Fan su Facebook, ma solo ora i marketers stanno iniziando a riflettere e a farsi domande riguardo il ROI del Social marketing”, ha commentato Michael Scissons, fondatore e CEO di Syncapse. "Probabilmente nessuna domanda va oltre il ‘Quale è il valore di un fan di un brand su Facebook?' Con questo studio, abbiamo applicato metodi di ricerca rigorosi per fissare un punto di riferimento e misurare le differenze tra gli utenti a cui ‘piace’ o sono un ‘fan’di un brand su Facebook e quelli che invece non lo sono, per determinare il loro valore di business."

La ricerca è stata condotta su 2000 utenti americani tra Gennaio e Febbraio 2013, secondo una metodologia ben precisa.

Lo studio può essere scaricato gratuitamente (previa registrazione) collegandosi sul sito web http://www.syncapse.com/value-of-a-facebook-fan-2013/

Matteo Giaccari

 Invia ad un amico  RSS Feed Print Stampa




ARTICOLI       NEWS       EVENTI       CHI SIAMO       MAPPA DEL SITO       PRIVACY       ADVERTISING       RSS Feed
Testata iscritta al n.1038 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 20 Novembre 2009
Direttore Responsabile: Mario Magurano
Editore: SB Soft srl