ISEE%2C+attenzione+a+questo+errore+che+fanno+tutti%3A+diventa+un+salasso
crmagit
/2023/01/09/isee-attenzione-a-questo-errore-che-fanno-tutti-diventa-un-salasso/amp/
Attualità

ISEE, attenzione a questo errore che fanno tutti: diventa un salasso

L’ISEE serve a indicare il livello economico complessivo del nucleo familiare, utile per accedere ai vari bonus. Non fare sbagli è indispensabile.

Si sente spesso parlare di ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in riferimento a quando si ha la necessità di ottenere una prestazione sociale agevolata. E’ il caso, ad esempio, dei bonus predisposti per ottenere un risparmio in bolletta, ma anche per le iscrizioni a scuola dei propri figli. L’obiettivo che si vuole raggiungere attraverso la dichiarazione è duplice: avere un’idea più precisa della capacità economica di una famiglia e rendere più equo l’accesso a determinati aiuti.

ISEE attenzione a questo errore (crmag.it)

ISEE: perchè è importante la dichiarazione

A partire da inizio 2023 è diminuito il numero delle situazioni in cui è necessario presentare l’ISEE per accedere ad alcune agevolazioni. Ora, infatti, ad avere priorità sarà la Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu) precompilata messa a disposizione dall’Inps .

Avere tra le mani la versione già precompilata rende tutto più semplice per il cittadino, anche se sarebbe bene verificare se tutti i dati presenti siano corretti.

Le modalità per ottenere la dichiarazione resteranno comunque le stesse in entrambi i casi. Oltre all’ente erogatore della prestazione sociale agevolata, è possibile farne richiesta presso il Comune di residenza, , il Centro di assistenza fiscale, l’Inps nelle sue sedi territoriali e sul suo sito internet.

In caso di necessità, sul portale dell’INPS è possibile scaricare anche l’Isee precompilato comprensivo di tutti i dati auto dichiarati dal cittadino e delle informazioni rese dall’Agenzia delle Entrate. Ognuno dovrà poi inserire le informazioni relative ai redditi degli altri componenti della famiglia maggiorenni.

Attenzione a quello che fai

L’ISEE precompilato può rivelarsi certamente comodo, ma ci sono dei casi in cui può essere necessario apportare modifiche, specialmente se dovessero esserci delle indicazioni mancanti. Chi deve fare questo deve però prestare attenzione se non vuole andare incontro a problemi.

Se si vuole inviare la Dsu per ottenere l’SEE è necessario sottoscrivere l’attestazione e, successivamente, effettuare le verifiche. Tra le informazioni che devono essere inserite c’è la quota capitale rimanente del mutuo casa, che non può essere calcolata dall’INPS.  Se questo non dovesse essere fatto, l’edificio prende il valore dell’intero immobile, si alza la quota di proprietà immobiliare.

Controllare l’ISEE è sempre fondamentale – Foto | Canva

Tra gli altri che andrebbero controllati ci sono l’indirizzo della prima casa, le proprietà di terreni a uso agricolo e il patrimonio immobiliare sito in Paesi esteri. Non si deve interpretare questo momento come una perdita di tempo, ma semplicemente come un modo per tutelare se stessi ed evitare di andare incontro a un salasso non dovuto.

Se si dovessero invece ulteriori dubbi, può essere consigliabile rivolgersi a un professionista, che può svolgere la pratica mostrando ogni aspetto.

Ilaria Macchi

Recent Posts

Non usarlo soltanto per riscaldare i cibi: ecco 4 cose incredibili che puoi fare con il tuo microonde

Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…

12 mesi ago

Elimina le incrostazioni della piastra senza fatica: con questo metodo ci metti 1 minuto

La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…

12 mesi ago

Vuoi un’estate da favola? Scegli il costume che preferisci e scoprirai a cosa fare attenzione

Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…

12 mesi ago

Isola dei Famosi, Fiore Argento: sai qual è stato il suo percorso di studi?

Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…

12 mesi ago

Attenzione alle recensioni false su Amazon: ci si mette in mezzo anche l’IA

Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…

12 mesi ago

Hai i capelli troppo grassi e non sai come fare? Aggiungi questo ingrediente allo shampoo: il risultato sarà incredibile

Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…

12 mesi ago