Occhiaie scure, non solo un inestetismo | Potrebbe essere un serio campanello d’allarme

Le occhiaie non vanno mai sottovalutate, soprattutto quando sono scure: se avete una forte pigmentazione, potrebbe dipendere da questo

Uno dei grandi inestetismi estetici sono le occhiaie. Spesso queste possono dipendere dalla mancanza di sonno, oppure dalla fatica, oppure dalla genetica.

Occhiaie scure (fonte web)
Occhiaie scure (fonte web)

Nella maggior parte dei casi le donne cercano rimedi contro i segni dell’età, si avvalgono così degli ultimi prodotti di cosmetica presenti sul mercato. Quando invece il problema è rappresentato dalle occhiaie, non sappiamo mai come intervenire. Nella maggior parte dei casi però, basterebbe mettere in pratica alcuni accorgimenti sul nostro stile di vita. Quindi adottare abitudini sane ed evitare cibi grassi, alcol, fumo, aiuterebbe parecchio. Un’altra causa potrebbe essere legata anche alla carenza di vitamine.

Le occhiaie però non devono essere considerate solo un difetto estetico, perché quando sono troppo scure possono rappresentare un’allarme anche salutare. Dobbiamo prima di tutto capire qual è la frequenza. Se sono sporadiche potrebbe trattarsi di stress o poche ore di sonno. Se invece si tratta di occhiaie croniche, potrebbe essere legato ad un’infiammazione cronica.

Occhiaie scure: mancanza di vitamine

Se abbiamo occhiaie molto pigmentate, vuol dire che abbiamo bisogno di sostanze antiossidanti. Le vitamine di cui abbiamo bisogno sono quindi C e K. Se vogliamo assimilarle attraverso l’alimentazione, dovremmo consumare un maggiore quantitativo di kiwi, fragole, agrumi, uva, mirtilli, lattuga, cavolfiore e pomodori. Se li assumiamo quotidianamente, potremmo davvero notare un miglioramento. Solitamente le vitamine della frutta hanno una migliore assimilazione.

Mancanza di vitamina C o K: ecco quali sono i sintomi

Se abbiamo carenza di vitamina C, lo notiamo soprattutto attraverso la pelle. Questa, infatti, si presenterà un po’ ruvida, per niente liscia. Inoltre si vanno a formare molte chiazze. Anche i capelli appaiono particolarmente secchi e si spezzano facilmente. Se la carenza è eccessiva, si possono arrossare o sanguinare. Se abbiamo una ferita, difficilmente si vanno a formare le piastrine per guarire. Anche le ossa sono deboli.

Occhiaie nere: ecco le cause (fonte canva)
Occhiaie nere: ecco le cause (fonte canva)

Se invece a mancare è la vitamina K, la situazione diventa più delicata ma soprattutto più allarmante, perché si può andare incontro a delle emorragie. Può essere colpito anche l’intestino, avere fastidi gastrointestinali e quindi avere feci nere. Ma non solo, potremmo anche riscontrare la presenza di sangue, sia nell’urina che nelle feci. Quando manca la vitamina K è davvero pericoloso, in particolar modo per i neonati, perché può causare emorragie cerebrali.

Spesso tendiamo a sottovalutarle, ma le vitamine sono davvero fondamentali per il fabbisogno quotidiano.

Impostazioni privacy