Colesterolo alto? A tavola trovi la soluzione | Con questi super cibi previeni l’ictus e l’infarto

Il colesterolo alto è spesso sintomo di uno stato di salute precario. Puoi correre ai ripari mangiando questi cibi salutari amici della salute.

Strettamente legato all’alimentazione,  colesterolo in eccesso viene generalmente valutato con esami del sangue basilari. Più comunemente chi ne soffre è in uno stato di salute precario mostrando come sintomo generale obesità o grave sovrappeso. Il colesterolo alto causa un accumulo di grasso nelle arterie che porta alla formazione di placche nei vasi sanguigni.

Colesterolo alto (fonte web)
Colesterolo alto (fonte web)

Molti problemi della nostra salute sono proprio legati ad un suo eccesso, tra cui l’alto rischio di incorrere maggiormente in patologie coronariche e di conseguenza del rischio di infarto o di ictus. Il primo passo è affidarsi al proprio medico e cambiare drasticamente le proprie abitudini alimentari. Muoversi di più, evitare di fumare e abusare di alcol possono essere un cambiamento già sufficiente. Ma quali cibi prediligere quando si ha il colesterolo alto?

Colesterolo: combattilo con questi alimenti

Il colesterolo è un lipide presente in numerosi alimenti di origine animale. Si pensi alle uova, derivati del latte, carni grasse ed insaccati e in generale nei cibi industrializzati. Per combattere la sua comparsa è bene prediligere una dieta a base di alimenti sani e vari, seguendo la stagionalità di frutta e verdura, e riducendo grassi e zuccheri. Iniziamo con lo scegliere alla pasta e alla farina comune i cereali integrali. Utilissimi per rallentare l’assorbimento del colesterolo da parte dell’organismo, i migliori sono l’avena e l’orzo, e in misura minore, la segale ed il frumento.

Importantissime le verdure, specialmente quelle amare. Perché? Stimolano il funzionamento del fegato ed aiutano a depurarlo e ripulirlo dal colesterolo. Verdure come il radicchio rosso, le melanzane, la cicoria, i carciofi, oltre alle olive nere di buona qualità, sono alimenti essenziali per la buona salute del fegato e dell’intero organismo. Ricchi di antiossidanti naturali, come la vitamina C, sono la medicina naturali per il nostro corpo: la frutta fresca di stagione. Via libera a mele, fragole, kiwi, uva e tutti gli agrumi per contrastare il colesterolo cattivo ed aiutare a perdere peso.

colesterolo alto cibi
Dieta mediterranea (foto web)

Un altro sistema per ridurre il colesterolo è sostituire le proteine animali con quelle vegetali come la soia, i legumi, il tofu, i semi di chia e le alghe. Queste sono la miglior fonte di proteine insieme al pesce azzurro, ricco di omega 3, essenziale per ridurre il colesterolo e trigliceridi.

Se tra un pasto e l’altro si presenta un leggero senso di fame, si può scegliere tranquillamente un frutto o la frutta secca. Ne basta una manciata per fare il carico di vitamine e minerali essenziali per supportare il sistema immunitario. Infine è bene scegliere con cura che tipo di olio usare in cucina. Per contrastare il colesterolo è molto utile usato a crudo l’olio extra vergine di oliva, l’olio di soia, di cocco, di mandorla e di lino. Come per la frutta secca è necessario prestare attenzione alle quantità. Mai superare, quindi, i due cucchiai di olio, qualsiasi esso sia, al giorno.

Impostazioni privacy