Diabete, abbassa il livello di zuccheri nel sangue | La soluzione naturale a portata di mano

Il diabete può essere affrontato in maniera davvero semplice e soprattutto naturale. Questo alimento, oltre a combattere il livello di zuccheri nel sangue, ha tante altre importantissime proprietà. 

Il diabete si verifica quando il nostro organismo non riesce più a produrre abbastanza insulina. Quest’ultimo è un ormone che viene prodotto dalle cellule Beta che va a metabolizzare i carboidrati.

Diabete (foto web)
Diabete (foto web)

Di conseguenza si va ad aumentare la concentrazione di glucosio nel sangue. In Italia sono circa 4 milioni coloro che soffrono di diabete. Tra i sintomi riconosciamo una profonda sete, perdita di peso, mancanza di energia, aumento della fame e spesso vista offuscata.

Per combatterla, c’è un ingrediente naturale, parliamo della cannella. Questa spezia ha delle grandi proprietà e può abbassare i livelli di glicemia e di zucchero nel sangue.

In che modo può aiutarci la cannella a combattere il diabete

La cannella viene spesso utilizzata in cucina, soprattutto nei dolci perché riesce a dare quel retrogusto dolce e allo stesso tempo piccante. Ma non tutti sanno che la cannella ha delle proprietà davvero uniche, perché è antinfiammatoria e antiossidante e può aiutare il nostro organismo a stare sempre in salute.

Grazie ad uno studio è stato scoperto che apporta dei grandi benefici alle persone che soffrono di diabete. Può essere utilizzato sia come estratto che in polvere. Un ingrediente davvero prezioso perché abbassa i livelli di zucchero nel sangue. Quindi è davvero efficace per i pazienti che sono affetti di diabete di tipo 2 o prediabete.

I benefici della cannella sull’organismo

Secondo alcune ricerche, la cannella imiterebbe in modo efficace l’insulina, in questo modo il glucosio si trasporta molto meglio. Se si somministra circa 3 gr di cannella al giorno, si può notare un miglioramento del controllo glicemico.

Inoltre la cannella abbassa il livello di zuccheri nel sangue dopo aver mangiato. Solitamente i livelli di zucchero aumentano dopo un pasto, soprattutto quando mangiamo  carboidrati o dolci. Questa spezia invece tiene sotto controllo gli zuccheri, bloccando anche gli enzimi digestivi.

Inoltre, avendo proprietà antibatteriche, combatte le infiammazioni. Il diabete solitamente causa l’infiammazione cronica. Mentre la cannella grazie alla presenza numerosa di flavonoidi, riesce a combatterla e riduce anche fastidi metabolici. La cannella inoltre è anche antiossidante quindi riduce le ossidazioni causati appunto dai radicali liberi.

Cannella (foto web)
Cannella (foto web)

Tra i problemi che causa il diabete, c’è sicuramente la cardiopatia, quindi la cannella, riducendo le infiammazioni, previene anche questa complicanza. Ma non è finita qui, perché la cannella ha davvero molte proprietà, tra cui la capacità di regolare la pressione sanguigna. Ha anche il beneficio di combattere la possibilità che si sviluppi il Morbo di Alzheimer perché la cannella tiene sotto controllo le proteine beta-amiloide tipiche di questo morbo.

Gestione cookie