Alexa è l’assistente vocale dotata di intelligenza artificiale ormai diventata un must have di tutti noi. Ma, siamo certi, che nessuno conosce queste funzioni nascoste che semplificano la vita. Da oggi, nulla sarà più come prima…
Alexa è il dispositivo elettronico che ormai non manca in nessuna casa. E’ commercializzato ad un prezzo accessibile a tutti e ormai è diventato l’assistente di tutti noi. Alexa comprende il linguaggio quotidiano e interagisce anche in modo scherzoso con le nostre frasi. Al suo interno possiede molte potenzialità, ma non tutti conoscono questi trucchi che, oltre ad essere divertenti, ci possono tornare molto utili.
Le funzioni nascoste che rivoluzionano il modo di utilizzare Alexa
Primo fra tutti è la possibilità di attivare il dispositivo con una parola diversa da Alexa. Per modificare basta accedere all’App, premere sull’opzione dispositivi e cliccare sulla parola di attivazione scegliendo la preferita. Non appena il dispositivo lampeggerà con una luce arancione la funzione sarà attiva.
Tra le funzioni nascoste c’è anche quella di impostare un’azione che si ripeterà in automatico ogni volta che vogliamo. È l’opzione routine che si attiva tramite il menu con le tre linee orizzontali impresso direttamente sul dispositivo. Dopo aver cliccato sulla voce routine si può scegliere l’opzione crea routine e a questo punto verranno richieste le informazioni riguardo alla consuetudine che si vuole impostare sul dispositivo che verrà trasmessa come e quando vorremo.
Un’altra funzione richiesta da molti è quella di abbreviare le risposte che riceviamo. Sempre tramite le impostazioni e quindi l’account Alexa, cliccando sulle risposte vocali, si può scegliere l’opzione modalità risposta a breve.
Puoi anche trovare una canzone senza conoscerne il titolo
Inoltre, forse non tutti sanno che si possono anche effettuare chiamate tramite Alexa. E’ necessario però fornire le autorizzazioni attraverso le impostazioni dell’app. È poi possibile cercare una canzone anche se non si conosce il titolo. Conoscendo solo la melodia e qualche parola è possibile chiedere ad Alexa di trovare il brano che ci interessa.
Una delle funzioni più apprezzate dagli utenti e poi la possibilità di usarla come interfono nelle diverse stanze della nostra casa. Per attivare la comunicazione tra i vari dispositivi è sufficiente pronunciare la frase: “effettua una chiamata Drop verso nome del dispositivo“. In ultimo si può utilizzare Alexa come calendario a supporto di quelli di Google, Microsoft e Apple. Dalla pagina impostazioni, alla voce calendario si accede ai calendari dei vari dispositivi per poi attivare la funzione di supporto della nostra assistente vocale.