La pianta di basilico presenta delle foglie tondeggianti e di un verde brillante. In cucina è usato per preparazioni salate, dagli antipasti ai secondi piatti. Questa deliziosa pianta però ha una pecca importante, ovvero quella di essere molto delicata sia nella coltura che nella manipolazione.
D’estate soffre molto il sole diretto mentre in inverno non riesce a reggere alle temperature più rigide. Il luogo preferito per far crescere una pianta vigorosa di basilico è al sole ma mai in piena estate, dove è meglio spostare il proprio vaso in una zona ombreggiata. Questo però non è un ostacolo poiché con qualche piccolo accorgimento è possibile conservare il basilico tutto l’anno. Scopriamo come.
Come conservare efficacemente il basilico
Come anticipato prima, il basilico presenta delle foglie molto delicate alla manipolazione per cui il primo accorgimento da attuare è di lavare le foglie accuratamente ed asciugarle delicatamente. Qualsiasi sia l’utilizzo è meglio avere delle foglie asciutte perché il primo rischio è che le fogli si scuriscano e cambino sapore. Quando le foglie saranno asciutte possiamo procedere alla conservazione o alla preparazione.
Il primo metodo facile e veloce per conservare il basilico efficacemente è sotto sale. Per farlo sarà necessario procurarsi un barattolo di vetro e disporre uno strato di sale sul fondo di questo, procedere poi con uno strato di foglie di basilico -asciutte- e continuare così alternando uno strato di sale ad uno di foglie fino a riempimento. Se invece si preferisce usare il metodo sott’olio basterà seguire il metodo utilizzato con il sale ed aggiungere olio fino all’orlo. In entrambi i casi il basilico conserva appieno profumo e sapore.
Il basilico può essere conservato anche direttamente in congelatore, basterà disporre su un vassoio le foglie, e quando saranno congelate si potranno conservare in un sacchetto o contenitore in freezer.
Un altro modo per conservare il basilico, ma va benissimo anche per altre piante e frutti, è l’essicazione. Questo è possibile se si dispone di una macchina per l’essicazione, o se si ha un microonde. In questo ultimo caso è necessario comprare un apposito tappetino in silicone che permetterà di essiccare le foglie. Ultima possibilità per essiccare le foglie di basilico è usando un forno tradizionale, disponendo le foglie di basilico ben distanziate e farle andare per circa un ora e trenta minuti a 80 gradi. Una volta pronte basterà tritarle e conservarle in un vasetto di vetro.
Non può mancare in questa lista di modi di conservazione il pesto. Conservare il basilico già pestato e congelato è un ottima alternativa a quelle descritte sopra e, inoltre, è un ottimo rimedio salva spesa, così da avere già pronto un sugo per un pasto veloce.