Il Pc lentissimo ti fa disperare? In pochi conoscono il trucco per risolvere il problema: è semplicissimo

Molti di noi sono abituati a utilizzare il computer quotidianamente per motivi di lavoro, ma è capitato certamente a tutti che diventasse improvvisamente lento e causasse ritardi che possono rivelarsi problematici. Rimediare agli imprevisti di Windows può essere comunque possibile.

Rispettare le scadenze che ognuno di noi ha sul lavoro è fondamentale, proprio per questo se si dovessero verificare imprevisti è oiù che naturale preoccuparsi e temere che questo possa avere conseguenze poco piacevoli. Se il problema è dovuto a un’inefficienza personale è indispensabile mettersi di buona lena e ridurre ogni possibile distrazione, ma ben diverso può essere l’approccio se tutto è causato da un malfunzionamento esterno, quale ad esempio un malfunzionamento di Windows.

La soluzione per il pc è lentissimo (fonte web)
La soluzione per il pc è lentissimo (fonte web)

La scarsa efficienza di Windows può essere un problema

Il computer è parte integrante della quotidianità di molti di noi, sia di chi lo usa per diverse ore per motivi di lavoro sia per chi continua a utilizzarlo a casa anche solo per divertimento. In ufficio, però, come molti sanno, il tempo a disposizione per portare a termine un compito è spesso davvero pochissimo ed è per questo che diventa indispensabile essere il più possibile efficiente e ridurre ogni possibile perdita di tempo. Altrimenti, in molti casi possono essere davvero dolori.

A volte, però, è il dispositivo che deve “collaborare” e non incepparsi sul più bello, come può accadere ad esempio quando l’apparecchio si ritrova a fare un aggiornamento. Spesso questa operazione avviene a un orario programmato, in alcuni casi anche dallo stesso utente, che nel frattempo se ne è però dimenticato.

Innervosirsi in situazioni come queste può essere inevitabile, anche nei più calmi. Ci sono però momenti in cui questo si verifica a causa di un malfunzionamento di Windows, specialmente quando il device è acceso ormai da diverse ore. Cosa fare quando questo accade? Ci si deve arrendere e accettare le cose in modo passivo? Fortunatamente, la risposta a questa domanda è no. Non c’è niente di irrecuperabile.

Come eliminare i disagi

Un trucco per rimediare ai momenti in cui Windows risulta essere eccessivamente lento c’è, con buona pace di chi ha poca pazienza o poco tempo da perdere. Se il sistema operativo si blocca sarebbe però un errore compiere l’azione che molti compiono in modo quasi istintivo, ovvero premere tasti in modo incontrollato e spesso causale sperando che questo porti il dispostivo a “rianimarsi”.

È altrettanto importante non pensare che il PC sia ormai vecchio e necessiti una riparazione o addirittura di essere sostituito. Fortunatamente questo non sempre accade, anzi.

computer Windows bloccato
Computer Windows bloccato – Foto | Pixabay

Un primo passo da compiere che può rivelarsi efficace consiste nella modifica dei menu, che sono di default lenti anche se belli sul piano estetico. Chi bada soprattutto alla sostanza potrebbe quindi non avere dubbi nell’intervenire su questo aspetto ben sapendo che a beneficiarne sarà l’efficienza del computer.

Se lo si desidera è possibile anche disattivare completamente gli effetti animati dei menu per avere Windows più leggero. Si tratta di una soluzione che può essere raccomandabile per chi ha un apparecchio che ha ormai diversi anni di vita alle spalle: sarà come farlo ringiovanire con il minimo sforzo.

L’operazione può essere completata intervenendo sull’Editor del Registro di Sistema, che contiene informazioni di configurazione importanti per l’intero PC. Per farlo bisogna cliccare su “Star” e digitare “regedit”. Una volta entrati, bisogna utilizzare la barra laterale a sinistra per arrivare alla seguente chiave: HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop. Qui si dovrà selezionare “Desktop” e trovare il parametro “MenuShowDelay“.

Si dovrà così cambiare il valore da 400 e 200: questo significa che il ritardo tra il clic e l’apertura sarà di 200 millisecondi anziché di 400 ms.  Il numero da inserire può comunque essere scelto da ogni utente a seconda delle sue esigenze. Fatto questo, si dovrà riavviare il computer per far sì che tutto risulti effettivo. Niente è comunque definitivo, ma si potrà tornare indietro in ogni momento.

Impostazioni privacy