Cervello, mantenerlo sempre in allenamento | Il test per scovare le disfunzioni cerebrali

Con questo test vi potrete mettere alla prova e scoprire qual è il livello di attenzione e quali sono i tempi di reazione del vostro cervello.

Il cervello – come il resto del nostro organismo – è una “macchina” straordinaria. Nonostante l’idea possa spaventarci, il suo decadimento è assolutamente normale con il passare degli anni. Alzheimer e demenza, inoltre, colpiscono milioni di persone ogni giorno. Oltre a queste cause, però, esistono altri fattori che potrebbero collegarsi al suo infiacchimento.

Test cervello (fonte web) 14.11.2022-crmag (1)
Cervello: come evitare il suo decadimento (fonte web)

Tra questi, lo stress è una delle cause principali. A questo possiamo aggiungere il sonno irregolare, la scorretta alimentazione e la mancanza di esercizio fisico. Il nostro stile di vita è in grado di influire sulla salute del nostro cervello.

Uno stile di vita sano per mantenere il cervello in salute

Avere uno stile di vita sano è sicuramente uno dei modi migliori per andare contro al decadimento cerebrale. In tal senso, ognuno di noi può impegnarsi per seguire alcune accortezze. Per esempio, praticare più attività fisica (in particolare se all’aria aperta) può apportare diversi benefici al cervello.

Passare il tempo seduti sul divano, magari davanti alla televisione, al contrario va a peggiorare le funzioni del nostro cervello. L’attività fisica, inoltre, rende il nostro umore migliore. All’esercizio va affiancato il riposo: dormire bene ha effetti positivi sull’attenzione, la memoria e la facoltà di prendere decisioni. Un sonno irregolare, invece, si collega alla comparsa di patologie e demenze.

La curiosità è fondamentale per mantenere il cervello in salute. Abbiamo tutta la vita per imparare cose nuove, indipendentemente dall’età. Dedicarsi ad attività nuove – per esempio studiare una lingua o impegnarsi in un hobby – è un ottimo modo per mantenere il cervello sempre allenato.

Lo stesso vale per i contatti con il mondo esterno: uscire di casa, condividere le proprie esperienze con gli amici e conoscere persone nuove è sicuramente d’aiuto. Così facendo, infatti, possiamo mantenere le funzioni cerebrali in allenamento – in particolare il ragionamento – e crear nuovi ricordi, oltre a ridurre i livelli di stress.

Il test di Stroop

In questo articolo vi proponiamo un semplice test per mettere alla prova voi stessi e capire qual è il livello di attenzione e quali sono i tempi di reazione del vostro cervello. Ideato negli anni trenta dallo psicologo Ridley Stroop, il test viene utilizzato ancora oggi.

Nell’immagine di seguito ci sono alcune parole che indicano colori (blu, verde, rosa e così via). Il loro significato non combacia con il colore con cui sono state scritte. Il test consiste nel pronunciare il colore utilizzato per ogni parola. Non dovrete, quindi, leggere semplicemente la parola.

Test cervello (fonte web) 14.11.2022-crmag
Il test di Stroop (fonte web)

Ciò che mette in difficoltà le persone è proprio la sovrapposizione tra il significato delle parole e il colore con cui sono state scritte. Il contrasto crea confusione e non tutti riescono ad eseguire il test in modo corretto – o in tempi relativamente brevi. Se doveste avere problemi a portare a termite il test in poco tempo, potrebbe essere indice di stanchezza o, nei casi più gravi, sintomo di un malfunzionamento nel cervello.

Impostazioni privacy