Riscaldamenti, il trucco che stanno adottando tutti | Vi farà dimezzare la bolletta

Ormai tutti mirano a limitare il consumo di energia per non avere sorprese in bolletta? Ma come riscalderemo casa? Ecco un trucco geniale

La situazione in Italia sembra essere insostenibile. Il caro energia sta causando molti problemi, soprattutto in bolletta e i costi non mirano a scendere, anzi.

come risparmiare in bolletta ( fonte Canva
come risparmiare in bolletta ( fonte Canva)

Molto probabilmente ci sarà un aumento dei costi per via della crisi internazionale causata dalla guerra tra Russia e Ucraina. Bisogna quindi badare bene a quali abitudini assumere ed escamotage usare per riuscire a limitare i consumi.

Sicuramente molto importante è avere una tariffa bioraria con il nostro fornitore di gas ed energia. Questo ci permette di poter utilizzare gli elettrodomestici ad alto consumo negli orari serali. La fascia serale infatti è quella in cui si risparmia di più.

Ma non solo, dovremmo optare anche a metodi alternativi per riscaldarci. Oltre ad avere coperte in più, per riscaldare casa, un’alternativa potrebbe essere il Pellet. Ma ormai anche questo è aumentato e, secondo alcune ricerche, potrebbe essere anche un pericolo per la propria salute. Vi è però un metodo efficace per risparmiare utilizzando i termosifoni: scopriamo qual è.

Come risparmiare con i termosifoni: il trucco geniale

Si è parlato molto di quali sono gli elettrodomestici che consumano di più. Al primo posto, contro le varie previsioni, c’è la stufa elettrica. Questa solitamente viene utilizzata per riscaldare ambienti piccoli, ma incide davvero in modo notevole sulla bolletta. Ed è per questo che molti scelgono la stufa a gas. È stato però provata che questa emana radiazioni che potrebbero causare danni alla salute.

Per chi utilizza il termosifone, invece, c’è uno stratagemma davvero insolito, che permette di risparmiare tantissimo in bolletta. Parliamo del cosiddetto “trucco del foglio”. Grazie a questo il calore viene trattenuto per molto più tempo e quindi i termosifoni possono essere spenti prima. Parliamo dei pannelli termoriflettenti.

Pannelli termoriflettenti: come si usano

come risparmiare in bolletta ( fonte web)
come risparmiare in bolletta ( fonte web)
I pannelli termoriflettenti sono dei veri e propri fogli che riflettono il calore. Questi impediscono che il calore si disperdi nell’aria, soprattutto negli ambienti domestici. Quindi quando spegneremo i termosifoni, la casa rimarrà calda per parecchio tempo.

Il problema dei termosifoni è che spesso si trovano vicino alle finestre quindi metà del calore viene spesso disperso. Con il foglio termico, invece, questo rifletterà e allo stesso tempo tratterrà il calore più a lungo dentro la stanza.

 Questi pannelli sono formati da polietilene fisico ed esternamente è fatto al 100% di alluminio. Quindi oltre a trattenere il calore, sono anche impermeabili. Si possono trovare sia nei negozi fisici che sugli e-commerce.

Impostazioni privacy