Da quando sono stati lanciati sul mercato, gli AirPods sono diventati molto popolari. Ecco come fare nel caso in cui queste cuffie dovessero presentare problemi sonori.
Gli AirPods sono stati lanciati per la prima volta nel 2016. Le cuffie, ideate da Apple, funzionano tramite il Bluethooth: questa caratteristica le ha rese fin da subito molto popolari. In pochi anni sono diventate l’accessorio più venduto di Apple. Gli Airpods vengono apprezzati soprattutto per la loro comodità.
A differenza delle cuffie classiche non hanno nessun filo che si aggroviglia o che rischia di spezzarsi dopo ogni utilizzo. Sono l’ideale per chi svolge attività fisica ma anche per chi deve fare riunioni di lavoro in videochiamata. A partire dal 2019 sono stati resi disponibili gli AirPods di nuova generazione, con tanto di custodia che consente di effettuare la ricarica wireless.
Bilanciamento di audio e pulizia
In questo articolo vi daremo alcuni consigli da seguire quando le cuffie presentano dei problemi sonori. Potrebbe capitare in qualsiasi momento: ciò non significa che gli auricolari hanno necessariamente smesso di funzionare. Potrebbero esserci diverse cause, tra cui un bilanciamento dell’audio inadeguato.
In tal caso, basta accedere alla impostazioni del proprio iPhone. Bisognerà poi entrare in Accessibilità e selezionare Contenuti audiovisivi. A questo punto, apparirà la voce Bilanciamento: qui potrete controllare la posizione del cursore del bilanciamento e modificarla.
Un’altra ragione per cui l’audio degli AirPods potrebbe avere delle problematiche è legata alla pulizia delle cuffie. Se si è accumulata della sporcizia al loro interno, è necessario pulirle con un cotton fioc asciutto. È possibile utilizzare un panno leggermente bagnato per pulire la rete del microfono e dell’altoparlante. Le cuffie andranno poi asciugate.
Controllare la ricarica e provare a dissociare le cuffie
Se gli Airpods non si accendono, provate a controllare che non si siano scaricati e ricaricateli completamente. Prima di temere per il peggio e pensare che le cuffie abbiano smesso completamente di funzionare è meglio accertarsi che non si siano semplicemente scaricate.
Oppure, se continuano ad avere problemi, è possibile provare a dissociare le cuffie dal vostro smartphone per poi riassociarle. Il procedimento è semplice: andate sulle Impostazione del Bluetooth e selezionate la “i” che si trova vicino al nome degli auricolari.
Cliccate prima “Dimentica questo dispositivo” e poi “Dissocia dispositivo”. Mettete le cuffie nella loro custodia e spettate qualche secondo prima di avviare la configurazione premendo il tasto dietro la custodia (per circa 15 secondi). Avvicinate l’iPhone e connettetelo nuovamente agli AirPods seguendo la procedura.