Ricordate Roberto Da Crema? Ecco che fine ha fatto il “Baffo” più famoso della tv

Negli anni ’80 e ’90 tra i pionieri delle televendite. Voce alzata in maniera esponenziale, ma anche gestualità. E oggi?

Se oggi il signore delle televendite è Giorgio Mastrota, per anni è stato lui. Roberto Da Crema. Per tutti, “Il Baffo”. Divenuto famoso con i suoi spot, soprattutto sulle tv locali, che erano dei veri e propri show. La sua presenza scenica, le urla, l’aspirazione alla fine di ogni frase. Così “Il Baffo” è diventato famoso a livello nazionale. Oggi, però, a causa di alcuni passaggi a vuoto, è scomparso dalla tv. Scopriamo la nuova vita di Roberto Da Crema.

Roberto da Crema (dalla tv) 2.12.2022 crmag
Il mitico Roberto da Crema, per tutti “Il Baffo” (dalla tv)

Negli anni ’80 e ’90 tra i pionieri delle televendite. Voce alzata in maniera esponenziale, ma anche gestualità, pugni sbattuti sul tavolo. E poi, quell’asma che per altri sarebbe stato un difetto. Ma per lui era un punto di forza.

Un personaggio che, per alcuni anni, è riuscito anche ad affrancarsi dal mondo delle televendite. Ha inciso un album musicale, per esempio. Per lui persino due film: “Chiavi in mano” (1996) e “Per caso” (1999). Recentemente è apparso anche nel docufilm su Wanna Marchi, altra regina delle televendite televisive di quegli anni. Dal titolo, appunto, “Wanna”. Gli anni migliori per Roberto da Crema sono i primi 2000, quando “Il Baffo” partecipa a diverse trasmissioni televisive. Nel 2004 è stato concorrente del reality show “La fattoria” in onda su Italia 1, dal quale viene espulso in seguito ad una bestemmia pronunciata in diretta.

Su queste cose, si sa, l’Italia non perdona. Quindi da quel momento la carriera del “Baffo” subisce una brusca frenata. Fino al ritorno alla dimensione locale.

La nuova vita di Roberto da Crema

Roberto Da Crema ha detto sostanzialmente addio alla televisione. Ha oggi 69 anni ed è lontano dagli schermi da tempo, limitandosi, ogni tanto, a qualche ospitata. Lo ricordiamo in “Pomeriggio Cinque”, voluto da Barbara D’Urso, sempre attenta ai gusti nazionalpopolari.

Roberto da Crema (dalla tv) 2.12.2022 crmag 2
Il mitico Roberto da Crema, per tutti “il Baffo” (dalla tv)

Per il resto, si gode la famiglia: la compagna Raffaella, i due figli, che, a loro volta, lo hanno reso nonno. Sotto il profilo lavorativo, quindi, ha cambiato totalmente ambito. O forse no. Perché per “Il Baffo” il commercio e le vendite sono il sale della vita. E così lo ritroviamo a vendere il pesce presso un mercato di Lampedusa una volta a settimana, da Milano si è infatti trasferito con la consorte in Sicilia.

Chissà se lo farà con la stessa verve con cui ci ha conquistato in televisione. Noi lo speriamo e gli auguriamo di avere la grinta di sempre.

Impostazioni privacy