Whatsapp, così potrai cercare i messaggi per data | Trovarli non è mai stato così semplice

Con la nuove funzioni ideate per l’utilizzo di WhatsApp, trovare i messaggi sarà semplice e rapidissimo. La nuova ricerca per data ha fatto impazzire tutti gli utenti. Ecco cosa si sta prospettando per l’app di messaggistica più famosa in Italia e all’estero.

Quante volte ci troviamo a dover ricercare quel determinato messaggio che è quasi scomparso tra la moltitudine di chat che ritroviamo nel nostro dispositivo? Con la nuova funzione introdotta, questo sarà solo un ricordo poiché, in pochi semplici passi, potremo risalire ad un determinato messaggio spedito proprio nella data che ricordiamo.

Whatsapp, come cercare un messaggio a partire dalla data (crmag.it)
Whatsapp, come cercare un messaggio a partire dalla data (crmag.it)

La ricerca per data rivoluzionerà il modo di utilizzare Whatsapp

La novità ha ovviamente fatto impazzire gli utenti che da tempo richiedono più semplicità nella ricerca dei messaggi scambiati con la chat. Fino ad oggi, infatti, è possibile risalire al messaggio solo se al momento della ricezione viene contrassegnato dalla stellina che lo classifica tra quelli più importanti.

A quel punto viene creata una cartella apposita nella quale sono raccolti tutti gli scambi che desideriamo ricordare. Ma se la ricerca fosse dovuta avvenire a posteriori, il problema sarebbe sopraggiunto comunque. Se, infatti, non avessimo etichettato il messaggio come importante quello si sarebbe andato inevitabilmente a confondere tra i numerosissimi altri scambi nelle chat.

WhatsApp, adesso, sta lavorando per mettere a punto la ricerca dei messaggi a partire dalla data. Le indiscrezioni sono circolate a partire da alcuni test effettuati su dispositivi iOS. Secondo i dati, infatti, sarà presto disponibile la ricerca per data di messaggi e contenuti foto e video scambiati sia per scopi privati che professionali.

Anche Whatsapp lavora alla ricerca per data già presente su altre App

E’ questa, una funzione presente in altre app di messaggistica, una fra tutte ad esempio Telegram che nell’ultimo periodo sta attuando una concorrenza spietata alla “cugina” WhatsApp. Se le indiscrezioni venissero confermate tra poco tempo ci troveremo di fronte ad una nuova icona nella schermata WhatsApp.

Whatsapp, come cercare un messaggio a partire dalla data (crmag.it)
Whatsapp, come cercare un messaggio a partire dalla data (crmag.it)

Apparirà, infatti a breve, l’icona del calendario che permetterà di ricercare un specifico contenuto di una determinata data. Non appena selezionata l’icona, dovrebbe comparire un calendario a scorrimento che può andare dietro anche di anni.

La novità, se dovesse essere confermata, avrebbe un successo assicurato e probabilmente potrebbe ripagare della delusione di cui si parla insistentemente nell’ultimo periodo. WhatsApp, infatti potrebbe diventare a breve a pagamento e gli utenti ovviamente hanno reagito male a questa notizia. Chissà che le nuove funzionalità possono aiutare a digerire meglio le decisioni di Mark Zuckerberg?

Impostazioni privacy