Perso il telefono? Tranquilli, la soluzione per ritrovarlo è semplicissima

Ritrovarsi con il telefono perso può essere davvero un dramma per molti, specialmente per chi ha bisogno di essere rintracciato costantemente. Risolvere è però possibile.

Fare a meno dello smartphone per molti è impossibile, al punto tale da fare il possibile per averlo con sé anche quando non sarebbe necessario. Si tratta di una situazione che coinvolge ormai quasi tutte le persone, indipendentemente dall’età, che conferma quanto siamo ormai dipendenti da questo dispositivo. Non a caso, ritrovarsi con il telefono perso può diventare un vero e proprio dramma per alcuni.

Perso il telefono_ Crmag.it
Perso il telefono_ Crmag.it

Telefono perso? Oddio, come si può fare?

Sentire anche solo parlare di telefono perso per molti equivale a qualcosa di simile a un dramma, specialmente per chi fa un lavoro in cui è indispensabile essere reperibili. E non si tratta ovviamente solo di medici e forze dell’ordine, ma anche di molte altre professioni, quali ad esempio giornalisti e agenti di commercio, che devono essere informati costantemente sulle ultime novità.

Una situazione come questa può gettare nello sconforto, però, anche molti altri, compresi i ragazzini, che iniziano a utilizzare lo smartphone prestissimo anche per essere rintracciati dai genitori.

Sentirsi smarriti in questa circostanza è comunque più che naturale, soprattutto se sul dispositivo sono memorizzati numeri importanti, che non è possibile rintracciare in altro modo, oltre a messaggi e fotografie che rappresentano un caro ricordo. Cosa fare in questi casi? Ci si deve mettere l’animo in pace o è possibile risolvere?

Non tutto è perduto

Fortunatamente la situazione può essere risolvibile, per questo in caso di telefono perso dovresti sapere come comportarti. Innanzitutto devi sapere che puoi ritrovarlo anche se il dispositivo dovesse essere spento se nel frattempo dal momento dello smarrimento la batteria si è scaricata.

Esistono infatti delle app che possono fare al caso tuo e che possono essere utilizzate facilmente anche dagli utenti meno esperti.

ricordare telefono perso
L’uso del telefono per molti è imprescindibile – Foto | Canva

Una di queste è il servizio “Trova il mio dispositivo” predisposto da Google, adatto quindi a chi ha uno smartphone Android. Questo può servire per localizzare, far squillare, bloccare e cancellare i dati dal telefono smarrito o rubato. Per far sì che tutto possa andare a buon fine è però fondamentale avere l’opzione “Posizione” e il servizio attivi, per questo è indispensabile che il devic sia acceso.

In alternativa, è possibile sfruttare Google Maps, uno strumento che può essere adatto anche per individuare la posizione di qualcuno a cui si tiene, a volte anche senza che il diretto interessato ne sia a conoscenza. Proprio per questo l’app può essere ideale anche per i più gelosi, che vogliono capire se il partner è sincero, a condizione però di essere a conoscenza del suo indirizzo email e della password a esso collegata. Una volta entrata nell’app, è necessario accedere alla sezione “Spostamenti”, dove è possibile avere anche una panoramica di tutti i luoghi visitati in passato.

Non manca ovviamente anche un servizio analogo per chi ha un iPhone, che ha un altro tipo di sistema operativo. In questo caso è necessario accedere accedere all’account iCloud della persona da monitorare inserendo il relativo Apple ID e la password, e selezionareFind My iPhone. Il segnale GPS consente di trovare il dispositivo e visualizzare la sua posizione sulla mappa.

Impostazioni privacy