Lavatrice, attenta a come la usi: se fai questo errore rischi grosso per la tua salute

Utilizzare la lavatrice correttamente permette di non danneggiare i vestiti lavati. Alcune azioni potrebbero causare problemi di salute a chi sta in casa.

In ogni casa la lavatrice è certamente un elettrodomestico che non può mancare e che si rivela utilissima quando si ha la necessità di lavare abiti, tende e lenzuola e si punta sulla praticità. Agire con cognizione di causa è fondamentale per evitare che il dispositivo possa usurarsi ben prima del tempo, oltre che per evitare di andare incontro a problemi di salute di cui pochi sono a conoscenza.

lavatrice elettrodomestico
Lavatrice in casa – Foto | Canva

La lavatrice è utilissima ma…

Sapere utilizzare la lavatrice è fondamentale, oltre che particolarmente utile per chi ha una casa da gestire e vuole fare in modo che i propri capi di abbigliamento si conservino al meglio.

Si tratta infatti di uno degli elettrodomestici più utilizzati dalle famiglie, che in molti casi decidono di affiancarla all’asciugatrice, che può rivelarsi vantaggiosa soprattutto per chi ha un’abitazione dalle piccole dimensioni e non ha molto spazio per stendere i panni.

Prima di metterla in funzione è però indispensabile seguire le istruzioni presenti in modo tale da non andare incontro a danni specialmente se ci sono tessuti particolarmente delicati.

Attenzione alla tua salute

Non tutti lo sanno, o magari tendono a sottovalutarlo, ma un uso scorretto della lavatrice può comportare problemi di salute a chi la utilizzo. Nella biancheria sporca, infatti, si possono annidare batteri, che non si eliminano del tutto nemmeno una volta esaurito il ciclo di lavaggio.

Anzi, anche nell’elettrodomestico possono posizionarsi dei germi che risultano difficili da eliminare del tutto. Sottovalutarne la presenza sarebbe un errore perché possono risultare pericolosi per le categorie più fragili, ovvero anziani e bambini.

Una situazione simile si può verificare anche per le lavatrici domestiche, soprattutto per quelle a basso consumo. Questo tipo di dispositivo, infatti, garantisce risparmio energetico grazie a cicli di lavaggio a temperature inferiori ai 60°C o molto brevi. Il bucato può quindi risultare pulito, almeno a occhio nudo, ma non lo è nei fatti.

Fortunatamente la maggior parte di questi batteri risulta essere solo parzialmente pericolosa per l’uomo, ma può esserci comunque la possibilità di andare incontro a un’infezione, specialmente se l’organismo è particolarmente debilitato.

bucato lavatrice
Lavatrice – Foto | Canva

E’ possibile comunque fare qualcosa per prevenire il problema? Innanzitutto è sconsigliato un ciclo di lavaggio a 40°C: l’ambiente caldo umido favorisce la diffusione dei batteri. In genere quindi sarebbe bene non effettuare l’operazione al di sotto dei 60°C o, se possibile, aggiungere al detersivo un po’ di disinfettante.

Periodicamente inoltre sarebbe bene mettere in programma un ciclo di lavaggio a vuoto alla massima temperatura in modo tale che i microbi non possano diffondersi dalle parti interne della lavatrice.

Altrettanto utile sarebbe poi stendere subito il bucato, in modo tale da eliminare in tempi rapidi l’umidità. Non si dovrebbe infine dimenticare di curare la manutenzione dell’apparecchio.

Impostazioni privacy