Il parcheggio non è più un problema: la tecnologia ci facilita la vita

A volte si può davvero impazzire. Ma, fortunatamente, c’è la tecnologia a correre in nostro aiuto. Una carrellata molto utile

Un incubo. Soprattutto quando abbiamo fretta, per motivi personali o lavorativi. Tanto nelle grandi città, quanto nelle piccole città. Ma non facciamoci prendere dal panico. Fortunatamente, infatti, la tecnologia corre in nostro aiuto.

App per parcheggi (crmag.it)
App per parcheggi (crmag.it)

Esistono, infatti, molti modi per facilitarci la vita e non impazzire alla ricerca (che a volte ci sembra eterna) di un parcheggio. Non è semplice, infatti, trovare parcheggio in alcune zone. E, soprattutto quando abbiamo un impegno impellente, il tempo ci sembra correre molto velocemente.

Mettete, per esempio, di essere a pochi minuti dall’orario in cui dovete timbrare il cartellino al lavoro. Oppure, c’è l’atteso spettacolo teatrale, cui partecipa mezza città tra il pubblico. Trovare posto per l’auto nelle vicinanze del teatro può essere un’impresa.

Ecco, allora, alcune app che possono esservi molto utili. Sia per quanto concerne la ricerca del parcheggio, sia per quanto riguarda il suo pagamento. Ovviamente sugli store ve ne sono moltissime, noi vi presenteremo le principali. Una specificazione, prima di passare alla nostra rapida carrellata: queste applicazioni sono disponibili sia per i dispositivi Android che per quelli Apple.

Le migliori app per trovare parcheggio

La prima che vi proponiamo è Parkopedia Parcheggi, soprannominata la “Wikipedia dei parcheggi” perché si tratta di una vera e propria “enciclopedia” che, negli anni, è riuscita a implementare mappe molto dettagliate. Consta di 70 milioni di posti auto in 89 Paesi in tutto il mondo grazie al contributo degli automobilisti. È possibile inoltre verificare la capienza del parcheggio individuato.

Non possiamo non menzionare le due più famose, ParkinGO in primis. Essa consente di trovare e prenotare il parcheggio nei Paesi europei, soprattutto in prossimità degli aeroporti. Molto utile perché consente di prenotare il posto auto online, evitando così code e indisponibilità.  In Italia ParkinGO copre 19 aeroporti, 11 porti e 4 stazioni ferroviarie.

Per pagare i parcheggi, invece, l’app in maggiore crescita è senza dubbio EasyPark, presente in oltre 450 città italiane e all’estero in altri 20 Paesi, quest’app consente di pagare il parcheggio tramite telefono, utilizzando le varie opzioni di pagamento previste (Visa, Mastercard, PayPal etc.).

Le migliori app per trovare parcheggio (Ansa) 29.12.2022 crmag
Le migliori app per trovare parcheggio (Ansa)

ParkMe individua i parcheggi più economici e convenienti in oltre 500 città in tutto il mondo, consentendo anche il confronto delle tariffe. Tap&Park fornisce indicazioni su quali sono i parcheggi liberi e disponibili e valutare anche quelli più convenienti. In Italia la troviamo in 15 città (Carrara, Crema, Firenze, Forlì, Lazise, Livorno, Lucca, Mantova, Napoli, Parma, Pisa, Rho, Sarzana, Treviglio, Verona).

Infine, l’app più ovvia e comune. Ma non per questo meno efficace: Google Maps, che individua parcheggi ufficiali, liberi o a pagamento. Chiaramente sono esclusi gli spazi per le strade. Tramite la geolocalizzazione, Google Maps vi può aiutare anche a ritrovare la vostra auto. Se, invece, volete un’app specifica, allora scaricate Trova Auto Parcheggiata – GPS.

Impostazioni privacy