Agenzia delle Entrate, ecco come prenotare: la novità che non vi farà più perdere tempo

Sentire parlare di Agenzia delle Entrate fa spesso sudare freddo un po’ tutti, visto che viene associata al pagamento delle tasse. Chi ha la necessità di un chiarimento può ora prendere appuntamento presso la sede più vicina.

Ormai da mesi sono tante le famiglie italiane che sono in difficoltà economica a causa degli aumenti che hanno riguardato diversi settori, dai prodotti alimentari al carburante, ma senza dimenticare le bollette.

Agenzia delle Entrate tasse
Le comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate fanno paura – Crmag.it

Riuscire a fare fronte a tutte le spese è difficile un po’ per tutti, a maggior ragione se ci si trova a dover pagare un mutuo o un affitto e si hanno dei figli da mantenere. È proprio per questo che l’idea di dover pagare le tasse non può che fare paura, a maggior ragione se si dovesse ricevere una comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia delle Entrate suscita ancora timore nei contribuenti

Riuscire a rispettare tutte le scadenze non è semplice, soprattutto in un periodo come questo in cui molti fanno una vita frenetica e possono quindi incorrere in una possibile distrazione. Pensare quindi di essere esenti dalla possibilità di ricevere un avviso da parte dell’Agenzia delle Entrate per un mancato pagamento sarebbe quindi sbagliato. Anche i più scruplosi potrebbero avere vissuto questa esperienza almeno una volta nella vita.

Nel momento in cui si ha la famigerata lettera tra le mani un po’ di timore può essere quindi inevitabile. Si tratta, infatti, dell’ente pubblico che ha il compito di controllare i contribuenti, in modo tale da avere un quadro preciso della posizione fiscale e tributaria di ognuno. Questo proterà così a effettuare un controllo incrociato tra quanto è stato dichiarato dall’utente e quella che è invece la sua situazione reale.

Gli addetti puntano così a ridurre l’evasione fiscale, fenomeno ancora troppo diffuso nel nostro Paese. Tutti i cittadini son chiamati, infatti, a contribuire e alla spesa pubblica in base alla propria disponibilità di reddito; chi non lo fa commette un reato.

Prendere appuntamento è ora più semplice

È comunque consigliabile mantenere la calma se si dovesse ricevere una comunicazione per un mancato pagamento da parte dell’Agenzia delle Entrate. Se questo dovesse succedere, è bene quindi verificare se si è in regola e, se lo si ritiene necessario prendere contatto con la sede più vicina. Parlare con una persona competente può infatti servire a chiarire ogni dubbio.

Le modalità a disposizione degli utenti sono diverse, in modo tale che ognuno possa scegliere quella che preferisce.

Appuntamento Agenzia delle Entrate – Crmag.it

Chi lo desidera può prenotare un appuntamento direttamente dal sito o chiamando il contact center al numero 060101. Questa modalità consente di scegliere lo sportello più vicino, il giorno e l’ora tra quelli disponibili. L’operatore telefonico potrà indicare portello prenotato, data e ora dell’appuntamento e numero di ticket, in modo tale da ridurre i tempi di attesa.

Un’altra alternativa utile, sempre disponibile dal portale ufficiale, è data dalla possibilità di avere un appuntamento in videochiamata, tramite il servizio “Sportello Online”, grazie a cui è possibile comunicare in tempo reale senza la necessità di presentarsi personalmente. Si tratta di un’opzione che non potrà che essere apprezzata da parte di chi ha impegni lavorativi che lasciano poco tempo libero.

Impostazioni privacy