Un errore con la lavastoviglie e la vita è in pericolo: nessuno lo sa

Quando si usa la lavastoviglie si deve fare attenzione, altrimenti ne risentiranno i nostri polmoni, mettendo a rischio la nostra salute

La lavastoviglie è ormai un elettrodomestico comune nelle nostre case. Se prima infatti era raro trovarlo nelle case, adesso fa parte della nostra vita tutti i giorni.

non commettere questo errore con la Lavastoviglie (foto crmag)
non commettere questo errore con la Lavastoviglie (foto crmag)

La maggior parte delle persone ha una lavastoviglie, e questa oltre ad essere una comodità, è anche un ottimo rimedio per risparmiare in bolletta. Dal momento che con l’inflazione è aumentato tutto, soprattutto le utenze, bisogna adottare continui accorgimenti per riuscire a pagare meno in bolletta.

Lavare a mano, oltre ad uno spreco di tempo, impone spreco di acqua ed energia elettrica, un danno sia per l’ambiente che per le nostre tasche. Tuttavia, come ogni cosa che si possiede, bisogna adottare le giuste cure e una grande attenzione.

Se si ha una lavastoviglie, non bisogna assolutamente commettere questo errore, altrimenti mettiamo a repentaglio la nostra stessa salute.

Lavastoviglie: attenzione a questo errore molto comune

Non tutti lo sanno, ma se si commette questo errore con la lavastoviglie, rischiamo di causare danni ai nostri polmoni. Questo perché all’interno di questo elettrodomestico si può formare un fungo chiamato lievito nero. La sua formazione avviene se non ci si dedica alla sua manutenzione con la giusta attenzione.

Sia l’umidità che il calore rappresentano terreno fertile per la formazione di germi e batteri, quindi la pulizia deve avvenire con costanza proprio perché all’interno della lavastoviglie si annidano questi microrganismi. Sono state analizzate circa duecento lavastoviglie in tutto il mondo e gli scienziati hanno scoperto che sul sigillo di gomma che solitamente si trova tra la porta e la parete della lavastoviglie, si annidano numerosi batteri che prendono proprio il nome di lievito nero..

Si tratta una concentrazione di batteri che non si abbatte facilmente e non viene via nemmeno con vapore, prodotti chimici o acqua bollente e questo ha destato molta preoccupazione. È stato infatti appurato che le spore di questi batteri colpiscono anche le stoviglie lavate e quindi rimangono su di essi, anche una volta tolte.

Quali sono i rischi che causa il lievito nero

Questa colonia di batteri mette a repentaglio la nostra salute, soprattutto quella dei nostri polmoni. Oltre a malattie polmonari, può generare anche infiammazioni al cervello. Se una persona utilizza stoviglie e soprattutto posate contaminate da questo lievito, va incontro a conseguenze gravi.

non commettere questo errore con la Lavastoviglie (foto canva)
Non commettere questo errore con la Lavastoviglie (foto canva)

Ovviamente più esposti al rischio sono i bambini piccoli perché hanno un sistema immunitario non del tutto sviluppato. Si può andare incontro ad asma, allergie e dermatite. La soluzione per evitare di mettere a rischio la loro e la nostra salute, sarebbe quella di apportare una manutenzione periodica all’apparecchio, oltre ad un igiene giornaliera.

Dal momento che i germi nascono dall’umidità e dal calore, bisognerebbe asciugare i bordi della lavastoviglie ogni volta che termina il lavaggio. L’apparecchio non dovrebbe mai restare umido.

Impostazioni privacy