WhatsApp, il segreto per nascondere le chat senza usare l’archivio | Il top della privacy

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica più popolare in assoluto, utilizzata per comunicare con famigliari, amici e colleghi. Molti utenti desiderano proteggere la propria privacy e impedire ad altri di accedere ai loro messaggi. Esiste un trucco per nascondere le conversazioni senza doverle spostare nell’archivio.

Quando si parla di applicazioni di messaggistica, WhatsApp è sicuramente la più popolare. Solamente in Italia, nel 2022 è stata utilizzata in media da 33 milioni di utenti mensili per circa 11 ore. Lo scorso giugno ha addirittura raggiunto i 35 milioni di users. Lo utilizziamo per metterci in contatto con i nostri famigliari, amici e colleghi, e per scambiarci le informazioni più disparate. Per questo motivo, in tanti si preoccupano di proteggere la loro privacy.

WhatsApp (crmag,it) 07.01.2023
WhatsApp, come nascondere le chat senza usare l’archivio (crmag,it)

Il team di WhatsApp, da parte sua, ha sviluppato diverse feature per rendere l’esperienza degli utenti più sicura. Chi desidera tenere le sue conversazioni al sicuro, ha la possibilità di spostarle nell’archivio dove vengono conservate senza apparire nella schermata principale. Tuttavia, questa funzione non garantisce la totale sicurezza: la sezione archivio è ormai nota a tutti e i malintenzionati potrebbero benissimo aprirlo e leggere le conservazioni che vogliono.

Come nascondere le chat senza ricorrere all’archivio

Esiste un modo per nascondere le chat senza doverle necessariamente spostare nell’archivio. Questo trucco può essere sfruttato dagli utenti Android, che hanno la possibilità di affidarsi ad un’applicazione esterna disponibile online. Il suo nome è GBWhatsApp ed è una versione più aggiornata della tradizionale piattaforma di messaggistica, ricca di funzionalità diverse.

Di seguito, vi elencheremo i passaggi necessari per nascondere le conversazioni che volete tenere private. Innanzitutto dovrete accedere alle Impostazioni del vostro smartphone e selezionare Sicurezza, per poi abilitare l’installazione di applicazioni provenienti di fonti sconosciute.

Disinstallate WhatsApp e procedete con il download di GBWhatsApp, che potrete trovare sul suo sito ufficiale. Una volta scaricata l’app, avviatela ed inserite il numero di cellulare precedentemente collegato a WhatsApp. Successivamente dovrete effettuare la verifica.

GBWhatsApp, l’app che fa al caso vostro

A questo punto avrete accesso alle funzioni avanzate della piattaforma. Non dovrete fare altro che selezionare le chat che volete nascondere e cliccare sui tre puntini che appaiono sulla parte superiore del display. Una volta selezionata l’icona Altre opzioni potrete scegliere la voce Nascondi.

WhatsApp (Pexels) 07.01.2023 crmag.it
(Pexels)

Comparirà una nuova schermata, ovvero quella dedicata alle conversazioni nascoste, e dovrete scegliere un codice di blocco (attenzione a non dimenticarvelo). Le chat che desiderate far sparire finiranno proprio qui. Per visualizzarle, potrete accedere all’applicazione e selezionare l’icona di WhatsApp, che si trova in alto a sinistra.

Avrete modo di visionare qualsiasi conservazione salvata nella schermata. Accedendo al Menu in alto e selezionando la voce Segna come non letto, le chat selezionate verranno nascoste ed inviate alla pagina principale di WhatsApp.

Impostazioni privacy