Quota 41, cosa succede alla pensione se lasci prima il lavoro: tutte le info

Si stanno aprendo nuovi spiragli per chi intende mettersi in pensione in anticipo grazie a Quota 41. Ecco la guida completa. 

Il governo e i sindacati sono tornati a confrontarsi su un tema che da anni è sul tavolo della politica: la riforma delle pensioni e il superamento della legge Fornero. Ma la volontà di rivedere il funzionamento del sistema si scontra con il problema degli enormi costi da sostenere.

pensione Inps Quota 41 requisiti
Inps (CRMag.it)

Uno “sconto” sull’età pensionabile di tre anni e mezzo per gli uomini nati negli anni ’70, e di quasi due anni e mezzo per le donne. Ecco in sintesi gli effetti di Quota 41 nel caso in cui scatti dal 1° gennaio del prossimo anno. I requisiti attuali per la pensione – 41 anni e 10 mesi per le lavoratrici, un anno in più per i lavoratori – sarebbero sostituiti con un unico requisito: aver accumulato 41 anni di contribuzione.

La pensione con Quota 41 dalla A alla Z

Con Quota 41 i lavoratori e le lavoratrici classe 1958, che matureranno 41 anni di contributi nel 2024, potrebbero anticipare la pensione di un anno. Stesso discorso per i più giovani che hanno iniziato a lavorare entro i 26 anni. Per tutti gli altri la situazione resterebbe invece immutata. Insomma, Quota 41 offrirebbe una possibilità di pensionamento anticipato soprattutto ai lavoratori con una carriera lunga e stabile.

Nel dettaglio, i nati negli anni ’80 e ’90 sarebbero notevolmente avvantaggiati. I nati e le nate nel nuovo millennio supererebbero rispettivamente i 4 ed i 5 anni di anticipo. Nel caso invece delle generazioni più vicine alla pensione, quelle nate negli anni Sessanta, l’anticipo del momento della pensione sarebbe una via di mezzo: Fino a 30 mesi per gli uomini e 18 per le donne.

pensione quota 41 come funziona
Il presidente dell’Inps Pasquale Tridico (CRMag.it)

Va da sé che quanti hanno lavorato per meno anni, e percepiscono un assegno previdenziale più a lungo, avranno una pensione meno sostanziosa. Maggiore è l’anticipo, maggiore è l’impatto sull’assegno pensionistico: si arriva al 9% per le donne e al 12% per gli uomini. Ogni lavoratore, come accaduto con le precedenti Quote, dovrebbe scegliere tra tempo di vita libero dal lavoro e valore dell’assegno pensionistico.

Tutte le stime dipendono poi dal futuro aumento della speranza di vita. Quota 41 infatti comporterebbe sicuramente una riduzione di 10 mesi per le lavoratrici e di un anno e 10 mesi per i lavoratori, ai quali si aggiungerebbero gli adeguamenti biennali per i requisiti anagrafici che verrebbero evitati. Per i laureati, invece, il riscatto del titolo universitario potrebbe diventare più interessante per raggiungere l’anzianità contributiva minima richiesta, sempre a patto di aver completato gli studi in corso e di aver iniziato presto l’attività lavorativa. Il costo per le casse dello Stato andrebbe da 6 ed i 9 miliardi di euro all’anno per i primi 10 anni, per un totale di 75 miliardi di euro. Una spesa che al momento non appare affatto sostenibile.

Impostazioni privacy