Desiderio sessuale: ecco perché sta crollando | Una sconvolgente rivelazione

Sempre più persone lamentano una vita di coppia insoddisfacente sotto le lenzuola. Questo triste fenomeno accumuna giovani e meno giovani, coppie longeve e meno datate. Ma perchè accade? La spiegazione di questo dato (tutt’altro che incoraggiante) è stata messa nero su bianco da un team di esperti. 

Il desiderio sessuale rappresenta il termometro della sintonia e del feeling, soprattutto mentale che c’è tra due persone.

Il calo drastico, se slegato da cause biologiche, molto spesso è la spia che qualcosa non sta andando nel verso giusto con la dolce metà. Ma quali possono essere i motivi alla basa di uno scarso o assente impulso sessuale?

Calo del desiderio le cause - 20230218 CrMag.it
Calo del desiderio le cause – 20230218 CrMag.it

C’è da fare una premessa, agli inizi di una relazione complici gli ormoni a mille il desiderio sessuale subisce una forte impennata. Le donne che per ragioni biologiche hanno in genere, un desiderio che oscilla in modo naturale a seconda delle fasi del ciclo mestruale, agli inizi di una storia presentano dei picchi di testosterone simili a quelli degli uomini. Un meccanismo che la natura ha messo a punto per garantire la sopravvivenza dalla specie attraverso la riproduzione.

Questo per dire che, se duranti i primi mesi di conoscenza, il sesso è di solito straordinario, il motivo è da ricercarsi nella spinta evoluzionistica presente in ogni essere umano. Superata questa fase idilliaca, molte coppie si ritrovano a dover affrontare un calo del desiderio, non spiegandosi i motivi. Questa è la prospettiva più rosea, perchè esistono anche coppie che riscontrano poco feeling sotto le lenzuola sin dai primi appuntamenti.

Quando la cosiddetta “chimica” non  scatta a letto, ed è una situazione che si palesa con prepotenza sin dagli esordi della relazione, è importante fermarsi a riflettere. Il corpo, per le ragioni di cui sopra, capta ben prima della parte cosciente e razionale qual è il partner più adatto. Se dunque sin dai primissimi approcci dovesse essere evidente una forte incompatibilità sessuale è bene prestare attenzione ai segnali, l’istinto in questi casi è lo spirito guida.

Desiderio sessuale ipoattivo, la rivelazione vi costringerà a riflettere…

Ma, se invece dopo un inizio scoppiettante subentra un repentino cambio di rotta, come procedere? Ed in questi casi perchè si verifica? Una delle motivazioni più comuni è lo stress, ma possono esserci anche cause organiche o farmacologiche. Alcune patologie implicano un drastico calo del desiderio come: malattie croniche, insufficienza epatica, tumori diabete, sclerosi multipla e tante altre.

Calo del desiderio, la rivelazione
Calo del desiderio, la rivelazione ti farà riflettere CrMag

Anche l’uso di sostanze stupefacenti e l’abuso di alcol determinano la caduta del desiderio, come l’assunzione di antidepressivi. Per le donne, come accennato i motivi risiedono spesso in cause ormonali, come le variazioni comuni in gravidanza o in menopausa. 

Quando richiedere un supporto psicologico

Se le cause organiche vengono escluse è consigliabile approfondire quelle psicologiche attraverso il supporto e l’aiuto di un professionista. Laddove le cause non dovessero essere ascrivibili nemmeno ad un’ansia da prestazione, o da altre cause di natura ansiogena, è bene rivedere il proprio rapporto di coppia. La rivelazione è proprio questa, talvolta il desiderio scarso o assente è la manifestazione più lampante di una relazione arrivata agli sgoccioli. 

Impostazioni privacy