Se li metti in frigorifero sbagli di grosso: corri subito in cucina o rischi un guaio serio

Fondamentale per la conservazione dei cibi, il frigorifero è un elettrodomestico immancabile in ogni cucina. Ecco, però, cosa non fare mai

Oggi come oggi, è impensabile vivere senza il frigorifero. Sebbene diamo spesso per scontata la sua presenza, ci accorgiamo di quanto sia fondamentale quando si rompe e ci lascia qualche ora o qualche giorno senza la sua fondamentale funzione: quella della conservazione dei cibi. Se d’inverno ci può aiutare il clima rigido, d’estate è un vero dramma!

Frigorifero alimenti
Cosa non si deve mai mettere in frigorifero (crmag.it)

Per quanto sembri banale, in realtà non tutti sanno come usarlo alla perfezione. Ogni ripiano, infatti, è pensato per un tipo specifico di alimenti a seconda della temperatura e, per di più, ci sono alcuni cibi che non andrebbero mai conservati in frigorifero. Ecco quali sono e, soprattutto, dove andrebbero conservati e perché!

Non metterli in frigo! Ecco di cosa si tratta

Partendo dalla frutta, un alimento che non andrebbe mai conservato in frigo sono le mele. Queste si conservano perfettamente a temperatura ambiente anche per settimane e, se messe nell’elettrodomestico, possono perdere le proprietà nutritive che le contraddistinguono perché gli enzimi sono inibiti dal freddo, mentre si attivano a temperatura ambiente. Può risentirne, inoltre, anche il sapore e la croccantezza.

Anche il pane non andrebbe mai messo in frigo, poiché risentirebbe dell’eccessiva umidità e potrebbe perdere di croccantezza e fragranza. Se avanza, riponetelo in un sacchetto di carta e conservatelo in un luogo asciutto. Allo stesso modo, anche il miele non va messo in frigorifero: sebbene non succeda niente, si potrebbe cristallizzare e usarlo diventerebbe difficile!

Frigorifero - CrMag.it
Cosa non si deve mai mettere in frigorifero (crmag.it)

Sfatiamo qualche mito

Capitolo importante riguarda poi le uova. Sebbene in Italia nei supermercati siano vendute proprio nei frigoriferi e nonostante tutti i nostri elettrodomestici abbiano un contenitore a loro dedicato, una volta acquistate e portate a casa si potrebbero anche tenere fuori frigo. Da tenere assolutamente fuori, invece, l’olio di oliva: a basse temperature, infatti, tende ad indurirsi e cambiare sapore!

Cipolla e aglio, poi, sarebbero da conservare fuori frigo poiché temono l’umidità e potrebbero perdere la loro croccantezza. Il modo migliore per farle durare a lungo è quello di riporle al buio, in un cassetto asciutto, a contatto con la carta o il legno. Stesso discorso per le patate, che con il freddo potrebbero alterarsi in sapore e colore: anche per loro, un cassetto al buio e all’asciutto è il luogo ideale.

Impostazioni privacy