Trovare lavoro: se segui questi trucchetti non puoi fallire, ci riescono tutti

Impresa non semplice oggi come oggi, quella di trovar lavoro è una missione importante per ogni persona. Ecco quali consigli seguire

Sia che chi deve cercare lavoro sia un giovane appena uscito dalle scuole superiori sia che, invece, alla ricerca di una nuova qualifica professionale ci sia una persona di mezza età con già delle esperienze alle spalle, il momento della produzione e diffusione dei curriculum vitae è delicato ed importante. Per trovare lavoro, si devono conoscere alcuni trucchetti infallibili: eccoli.

Trovare lavoro - CrMag.it
Trovare lavoro – CrMag.it

Per trovare un lavoro, che sia congruo alle nostre esperienze ed aspettative, non basta infatti essere in linea con ciò che l’azienda o l’attività sta cercando ma si deve anche avere un’immagine positiva, che rispecchi proprio tutto ciò che chi svolge i colloqui vuole vedere nel candidato perfetto. Ecco tutti i nostri consigli: seguili e troverai lavoro in men che non si dica.

Come trovare lavoro: i trucchi infallibili

Innanzitutto, per avere un buon curriculum vitae è necessario che sia esteticamente gradevole. Sebbene ciò che conta è il contenuto, anche l’occhio vuole la sua parte e la grafica dev’essere quindi curata: allineate i blocchi di testo e scegliete colori ben leggibili e font chiari, poco arzigogolati.

Se vuoi trovar lavoro, segui questi trucchetti
Segui i nostri trucchi per trovare lavoro (crmag.it)

Gli esperti consigliano di puntare su un font come Helvetica o Garamond, che danno un maggiore senso d’ordine del documento. Inoltre, il curriculum vitae dev’essere sintetico: non confondetelo con una pagina di diario e spiegate le vostre esperienze formative e professionali in modo breve e conciso, scegliendo delle parole chiave esplicative piuttosto di frasi lunghe e pompose.

Se vi applicate per diverse posizioni, poi, adattate il vostro curriculum all’offerta: se, per esempio, si chiede ai candidati precisione, puntualità e altre specifiche qualità che ritenete di avere, scrivetele in bella vista, togliendole e preferendone altre quando invece il focus dell’offerta di lavoro sembra essere un altro. Questo non significa mentire, ma semplicemente riuscire a cogliere il senso di ciò che viene richiesto e saper mettere in luce le proprie qualità in modo differente, a seconda di ciò di cui si ha bisogno.

Importanti sono poi i numeri: cercate di includere nel vostro curriculum statistiche e percentuali, così che chi lo legga abbia una prova tangibile dei vostri successi lavorativi e scolastici. Dall’altro lato, cercate di inserire nel curriculum informazioni strettamente rilevanti a ciò per cui vi state applicando: metterne troppe, dà solo l’impressione che si voglia stupire chi lo legge.

Impostazioni privacy