Non serve andare in Giappone: a Roma la spettacolare fioritura dei ciliegi

Quante persone hanno sognato, almeno una volta nella vita, di andare in Giappone ad ammirare la famosa fioritura dei ciliegi? Sicuramente milioni di persone nel mondo che amano e apprezzano la natura. Questa volta, fortunatamente, una fioritura molto simile a quella giapponese si è verificata anche in Italia, precisamente a Roma.

Il Giappone è sempre stato ricordato per la grandissima tecnologia, per il suo imperatore (l’unico imperatore presente nel mondo), per l’educazione e la compostezza del suo popolo e, soprattutto, per la maestosa fioritura dei ciliegi, che abbelliscono e profumano città e paesi giapponesi. Tutti coloro che amano la natura sono letteralmente attratti dal colore incantevole del fiore di ciliegio, dal suo profumo folgorante e dalla capacità di rendere molte zone delle città delle vere e proprie scenografie a cielo aperto.

Fioritura ciliegi a roma dove vederli
Fioritura ciliegi a roma crmag.it

Ecco dove è possibile osservare questa fantastica fioritura di ciliegio a Roma e, soprattutto, quando poterla apprezzare. Sicuramente, dopo le maestosità dell’architettura e dell’arte romana, i turisti non si lasceranno sfuggire questa meravigliosa bellezza della natura.

Dove osservare la fioritura di ciliegio a Roma

Si chiama Hanami il tradizionale appuntamento giapponese che permette di osservare la fioritura dei ciliegi, che avviene in Primavera tra marzo e aprile. Anche in Italia, più precisamente a Roma, è diventato un appuntamento quasi obbligatorio per i romani e per i turisti. Tutto questo trasmette una sensazione di rinascita e, al contempo, permette a tutti di avvertire l’emozionante risveglio della natura. In Giappone con il termine Hanami si indica il momento in cui i giapponesi osservano i fiori fiorire. Nel dettaglio i fiori che fioriscono si chiamano i sakura, i quali creano delle vere e proprie scenografie con i loro petali. Per quanto riguarda Roma ci sono molti luoghi dove poterli ammirare, uno dei quali è il laghetto del’Eur, che è perfetto anche per delle passeggiate spensierate tra la natura o per dei pic-nic. E non solo: un altro luogo suggestivo romano è l’Orto Botanico, in cui è possibile osservare i meravigliosi fiori di ciliegio.

Fioritura ciliegi a roma dove vederli
Fioritura ciliegi a roma crmag.it

E’ giusto ricordare che la visita al laghetto del’Eur è gratuita, mentre la visita all’Orto Botanico è a pagamento. Il laghetto dell’Eur è uno dei luoghi più visitati della città, soprattutto perché si possono trovare 2500 sakura e un bacino di acqua artificiale che trasformano il tutto in un fumetto a cielo aperto. L’Orto Botanico di Roma dell’Università La Sapienza invece contiene un bellissimo giardino orientale attorniato da giochi d’acqua, cascate e laghetti.

Impostazioni privacy