Hai paura a viaggiare da sola? In questi Paesi puoi farlo a cuor leggero, secondo la Bbc

Non hai la compagnia giusta ma vuoi viaggiare da sola? Non avere paura. Ci sono alcuni paesi in cui puoi farlo senza alcun problema: ecco quali secondo la BBC.

Viaggiare da soli a volte piò essere davvero spaventoso, ma ci sono alcune mete che sono sicure. L’esperienza di viversi un viaggio senza compagnia può risultare più formativa di quello che si pensa. Ecco allora quali sono le mete più sicure in cui per andare, secondo la BBC, anche se si viaggia in solitaria.

viaggiare da sola turista luoghi sicuri
Hai paura a viaggiare da sola? Crmag.it

Possono essere tanti i motivo che spingono una persona a voler viaggiare per il mondo da sola. Assenza di un partner, amici tutti impegnati, età avanzata, insomma possono essere così tante le motivazione da scoraggiare a volte. Se si ha la voglia però di visitar posti nuovi, senza dover obbligatoriamente condividerli con qualcuno, ci sono delle mete sicuramente adatte. Ecco secondo la BBC dove è possibile andare da soli senza avere paura ovvero quali sono le mete più sicure.

Mete più sicure per viaggiare da soli: ecco dove andare se non si ha compagnia, senza avere paura

E’ un dato quello dell’aumento delle viaggiatrici solitarie. Ragazze che, con zaino in spalla, visitano il mondo intero senza una compagnia. Possono avere poco più di 20 anni oppure 60, poco importa. Il fatto è che, secondo dati elaborati dal Women’s Peace And Security Index(WPS) dalla Georgetown University, e con il rapporto Global Gender Gap del World Economic Forum e l’Institute for Economics and Peace Global Peace Index (PGP), c’è un aumento. Sono il 18% nel 2022 ovvero il 14% in più rispetto a quanti erano i viaggiatori solitari nel 2019. Partire da soli è sicuramente una scelta coraggiosa in quanto bisogna essere sempre pronti a ogni eventualità. Esistono però dei luoghi dove poter andare da soli e sentirsi al sicuro. Secondo BBC Travel i paesi nel mondo che permettono di viaggiar eni sicurezza, ovviamente riferendosi per lo più alle donne, sono  in particolare cinque.

viaggiare da sola turista luoghi sicuri
In questi Paesi puoi farlo a cuor leggero, secondo la Bbc-Crmag.it

Secondo la classifica uno dei paesi più sicuri da vedere da soli è senza dubbio la Slovenia. Una famosa blogger, vagando anche di notte per le strade della città più grande del paese, ovvero Lubiana, ha potuto farlo senza problemi. Il paese quindi, pieno di spazi aperti, montagne, ordine e sicure, è una meta ideale da vedere. Un luogo  magico  che è stato, nei pressi del fiume Isonzo, anche location del film Le cronache di Narnia. Meta a sorpresa è invece il Ruanda, paese sicuro pieno di persone amichevoli e dove le donne non vengono infastidite.

Tra i punteggi più alti ci sono ancelle mete del Medio Oriente e del Nord Africa con gli Emirati Arabi dove le donne si possono sentire al sicuro anche camminando di notte da sole. Tra i primi 10 paesi più rassicuranti del mondo c’è anche il Giappone, secondo la Global Peace Index, a causa dei suoi bassi tassi di criminalità. Ci sono metropolitane solo per donne e sistemazioni solo per donne. Qui fare attività da soli è considerato la normalità. Per mangiare da soli il blogger di viaggi Assagaf consiglia Kyoto, Osaka e Tokyo. Al primo posto assoluto troviamo un paese europeo: la Norvegia. E’ il posto in cui c’è il più alto tasso di inclusione delle donne. Non a caso è considerato il paese più felice del globo.