Pneumatici estivi, ecco la data del cambio: chi non lo fa rischia pesanti sanzioni

Si avvicina il momento di cambiare le gomme dell’auto. Ecco la data del cambio degli pneumatici estivi: chi non lo fa rischia sanzioni

Con l’arrivo della primavera, per molti automobilisti si avvicina il momento del cambio delle gomme della propria auto.

Data cambio pneumatici
Ecco qual è la data del cambio pneumatici invernali con quelli estivi – Crmag.it

Tuttavia, non tutti sanno quando è necessario effettuare questa operazione e come comportarsi per evitare di incorrere in sanzioni. Nel resto dell’articolo, spiegheremo qual è la data entro la quale è obbligatorio sostituire gli pneumatici e quali sono le sanzioni previste per chi non rispetta questa scadenza.

La data del cambio con gli penumatici estivi

Avere un’automobile comporta anche rispettare una serie di norme e scadenze imprescindibili per la sicurezza del conducente e degli altri utenti della strada. Con l’arrivo della bella stagione, infatti, è necessario fare delle modifiche alla propria auto, tra cui il cambio degli pneumatici invernali con quelli estivi. Nel resto dell’articolo, mostreremo qual è la data prevista per il cambio degli pneumatici e quali sanzioni si rischiano nel caso in cui questa scadenza venga trascurata.

Data cambio pneumatici
Ecco quando devi cambiare i tuoi penumatici invernali con quelli estivi. Quali sanzioni rischi se non lo fai – Crmag.it

Il termine ultimo per il cambio degli pneumatici invernali con quelli estivi è il 15 aprile, con una proroga di un mese fino al 15 maggio per chi si fosse dimenticato di effettuare la sostituzione. Chi monta pneumatici quattro stagioni non ha bisogno di effettuare alcun cambio, purché siano in buone condizioni, e lo stesso vale per chi ha mantenuto gli pneumatici estivi e ha a bordo le catene da neve. L’obbligo di cambio vigente è invece per coloro che hanno montato pneumatici M+S con un codice di velocità inferiore a quello previsto dal libretto. Dopo la scadenza, chi circola con pneumatici invernali o con codice di velocità inferiore rischia sanzioni salate. In alcune regioni possono essere previste scadenze diverse.

I trasgressori che non rispettano la norma del cambio pneumatici invernali rischiano sanzioni pecuniarie che vanno dai 422 ai 1.695 euro e il ritiro della carta di circolazione. Tuttavia, l’uso di pneumatici adeguati alle temperature del periodo comporta anche numerosi vantaggi. Le gomme estive garantiscono una migliore efficienza, sicurezza e risparmio di carburante rispetto alle gomme invernali. In particolare, la mescola più dura delle gomme estive garantisce una maggiore tenuta di strada e spazi di frenata ridotti, nonché un notevole risparmio di carburante.

Impostazioni privacy