La scalinata più bella d’Italia non è quella che pensate: vi lascerà a bocca aperta

Dove si trova la scalinata più bella in Italia? Non è a Roma, come tutti pensano ma si trova in un piccolo paese. Ecco qual è

Le scalinate in Italia sono molto più di un semplice mezzo che permette di raggiungere punti più alti o più bassi. Esse sono oggetto di grande attenzione da parte di scultori e architetti, donano vita a scorci paesaggistici mozzafiato e sono considerate vere e proprie opere d’arte conosciute e apprezzate in tutto il mondo. Un esempio sono la scalinata di Trinità dei Monti a Roma e le scalinate di Santa Maria del Monte di Caltagirone, apprezzate per la loro bellezza e per la storia che rappresentano.

scalinata più bella d'Italia
Dove si trovano le scalinate più belle d’Italia (Facebook) – Crmag.it
Nel Paese si possono contare centinaia di scalinate italiane mozzafiato, che offrono panorami e architetture meravigliose. Una di queste è quella di Piazza di Spagna, a Roma. La scalinata è la più conosciuta del mondo, decretata anche come una delle più romantiche. Tuttavia non è la più bella d’Italia, almeno secondo le opinioni degli utenti del web, i quali hanno individuato un’altra scalinata meno conosciuta.

La scalinata più bella in Italia non si trova a Roma

La scalinata più bella d’Italia si trova in un piccolo paesino del nostro territorio, dimostrando come la bellezza e il valore culturale non siano esclusiva delle grandi città turistiche, ma possano essere trovati anche nei luoghi più nascosti e inaspettati. Questo fa riflettere sull’importanza di valorizzare e proteggere anche i borghi più remoti, perché rappresentano un patrimonio culturale unico e prezioso. Inoltre, questi luoghi sono in grado di combattere la desertificazione dei paesi interni e contribuire allo sviluppo del Paese, soprattutto tramite il turismo rurale e l’agriturismo.

scalinata più bella d'Italia
Pitigliano è il borgo della famosa scalinata ( FB Alessandro Acebbi) – Crmag.it

Se un viaggiatore decide di trascorrere qualche giorno a Pitigliano, in provincia di Grosseto, non rimarrà certamente deluso. Il borgo è uno dei più suggestivi d’Italia e può vantare la prestigiosa bandiera arancione, dedicata ai borghi più belli del nostro paese, grazie anche alla sua famosa scalinata. Questa è stata considerata dagli utenti come la più bella del Paese, superando perfino quella di Piazza di Spagna.

Cosa vedere a Pitigliano

Durante una visita a Pitigliano, non si può non ammirare la scalinata di Porta Sovrana, una delle attrazioni principali del quartiere ebraico. Lungo il percorso, si possono incontrare anche altre meraviglie del luogo, come Palazzo Orsini, la Sinagoga con gli arredi sacri. Un altro luogo è quello delle Vie Cave, particolari percorsi sotterranei e il museo archeologico all’aperto di Alberto Manzi, che offre un viaggio nella quotidianità dell’età del bronzo. Sempre interessante la necropoli di Poggio Buco, con i suoi sepolcri etruschi antichi visitabili.

Impostazioni privacy