Attenzione a non dire questa parolaccia in pubblico o sui social: è un reato gravissimo, cosa si rischia

Lo sapevi che se ti scappa in pubblico o sui social questa parolaccia, allora vai incontro a un gravissimo reato? Ecco cosa rischi se la dici 

Al giorno d’oggi, complice la diffusione sempre più a macchia d’olio e soprattutto presente nelle nostre vite dei social, di serie tv e film spesso al limite dell’assurdo, siamo quasi abituati a parlare e agire senza pensare: un po’ come se agissimo senza filtri e sulla falsa riga proprio di ciò che ci capita di vedere sul nostro smartphone o in televisione. Non c’è dubbio, d’altronde, che una visione sempre più cruda davanti ai nostri occhi, possa anche portarci a falsare quella che è la nostra percezione del reale.

parolaccia
Non dire questa parolaccia – Crmag.it

Bisogna però fare molta attenzione a ciò che si dice, perché esiste in realtà una parolaccia che potrebbe anche farci rischiare molto grosso. Ebbene sì, oramai dire una parolaccia è qualcosa di normale per tutti noi, persino sentirla in televisione. Il mondo dei social e della tv è diventato molto più dissacrante e allo stesso tempo molto meno attento, e non c’è dubbio che di passi soprattutto negli ultimi anni ne siano stati fatti davvero tanti.

Nonostante questo, però, bisogna fare molta attenzione a ciò che si dice in un momento di distrazione o magari senza averne piena consapevolezza. C’è infatti una parola che potrebbe, se detta in pubblico, potrebbe rappresentare per voi un reato anche molto grave con conseguenze assolutamente da non sottovalutare. Ecco, dunque, di cosa stiamo parlando .

Parolaccia, cosa succede se la dici: è un reato

parolaccia
Non dire questa parolaccia – Crmag.it

Abituati ormai a dire o fare qualsiasi cosa che ci passa per la testa davanti al nostro smartphone, non abbiamo poi tanti problemi in modo quasi istintivo e naturale a replicare questo stesso atteggiamento anche quando siamo in pubblico. Ma anche se questa senza dubbio positiva libertà di parole che abbiamo raggiunto ci da agio di esprimere i nostri pensieri con estrema facilità, ci sono delle situazioni in cui faremmo bene a fare un piccolo passo indietro e provare a filtrare le nostre parole. Nello specifico, infatti, c’è una parola che potrebbe rappresentare per noi anche un gravissimo reato.

Probabilmente vi sarà capitato di sentire, almeno una volta, di una persona che si era ritrovata multata senza neanche averne compreso il motivo: ebbene, la ragione potrebbe essere ricercata proprio nella famosa parolaccia di cui vi stiamo parlando noi. Secondo infatti l’articolo 291 del codice penale, insultare o attaccare il proprio Paese o Nazione è inequivocabilmente un reato e per tanto si va incontro a delle conseguenze come ad esempio una multa.

Proprio per questo motivo, fate molta attenzione a quello che dite in pubblico o ancora sui social: perché se vi capita, parlando del vostro Paese o Nazione, di dire che paese di m…” o ancora “che nazione di m...” allora le conseguenze per voi potrebbero anche essere molto importanti. Questa parolaccia, se usata in questo contesto, è dunque un reato penale.

Impostazioni privacy