A Roma esiste una piccola Londra che non conosce nessuno: ti innamori appena la vedi

Tra le tante bellezze di Roma c’è anche una piccola Londra che vale assolutamente la pena di visitare: ti innamorerai subito.

Visitata ogni anno da milioni e milioni di turisti in ogni periodo dell’anno, Roma è una delle città più amate al mondo. La sua storia parla da sé e le sue meraviglie artistiche lasciano sempre a bocca aperta i cittadini di tutto il mondo, estasiati da quello che la Città Eterna può offrire.

roma piccola londra
Chi visita la Citta Eterna può anche passeggiare in una “piccola Londra” in grado di far innamorare tutti quanti: ecco i dettagli – crmag.it

San Pietro, il Colosseo, i Fori Imperiali e tanti altri luoghi suggestivi raccontano la storia millenaria della Capitale, sempre pronta comunque a stupire con scorci suggestivi e ricchi di fascino; per chi ci vive è sempre una scoperta e, chi l’ha già visitata, non può non avere il desiderio di tornare.

Forse però in pochi sanno che, proprio all’interno di Roma, esiste una “piccola” Londra che vale assolutamente la pena di visitare almeno una volta perché, con la sua bellezza, è in grado di farti innamorare appena la vedi.

La piccola Londra di Roma è un gioiello di bellezza: ecco i dettagli

Una delle caratteristiche della città inglese sono senza dubbio le sue abitazioni a schiera: è su questo stile che prende vita la “piccola Londra” romana, situata tra Viale del Vignola e Via Flaminia. I turisti (o semplicemente i residenti) possono qui trovare tante villette dalle facciate variopinte. I portoni sono realizzati in legno e  le scale in pietra: il colpo d’occhio è davvero particolare e lo stile richiama visibilmente a quello londinese, quasi come se improvvisamente da Roma qualcuno ci avesse catapultato oltre La Manica.

roma piccola londra
La caratteristica zona di Roma ispirata a Londra: un viale da cui farsi totalmente affascinare  – crmag.it

La zona della “piccola Londra” ha una storia tutta particolare, che parte addirittura da più di un secolo fa. Come riporta il sito siviaggia.it infatti, fu  il sindaco anglo-italiano Ernesto Nathan che, una volta eletto nel 1909,  approvò un piano regolatore per impedire alle costruzioni della zona superare i 24 metri d’altezza e villette non più alte di due piani.

Il progetto, realizzato dall’architetto Quadrio Pirani, voleva portare Roma alla pari delle grandi capitali europee dell’epoca: ad oggi, si è evoluto nella “piccola Londra” in cui può passeggiare chi visita la Città Eterna, passando dall’epoca romana al Barocco anche ad uno stile totalmente “british”.

Impostazioni privacy