Novità incredibile sullo spazio utilizzato dalle App sulla memoria. Ma attenzione, vale solo per questi sistemi operativi

Una novità incredibile darà la possibilità di risparmiare lo spazio utilizzato dalle App sulla memoria dello smartphone, ma riguarderà solo alcuni sistemi operativi

Sempre più persone si trovano con la difficoltà di risparmiare spazio sui loro smartphone, occupato da app che spesso consumano troppo, anche la batteria. Ultimamente, i nuovi modelli di smartphone diventano sempre più potenti e aggiungono nuove funzionalità, ma i problemi sono sempre gli stessi e le app che solitamente utilizziamo di meno consumano troppo spazio fino a far difettare i nostri telefonini.

risparmiare spazio dalla memoria smartphone
La novità che ti farà risparmiare spazio utilizzato dalle App sulla memoria (Unsplash)- crmag.it

Fortunatamente, ora questo problema sarà solo un ricordo. Sarà possibile per alcuni dispositivi “congelare” le applicazioni poco utilizzate per risparmiare spazio sul dispositivo e limitare il consumo di risorse. Questa novità sarà particolarmente utile per gli smartphone meno recenti o con limitate risorse di memoria. Tuttavia, non sarà per tutti i telefoni ma soltanto per alcune categorie.

La novità sugli smartphone che farà risparmiare spazio in memoria

La novità riguarderà solo Android, annunciata proprio dagli sviluppatori del sistema operativo Google. La possibilità di archiviare automaticamente le app non utilizzate di frequente è già presente sui dispositivi iOS. Questo permette di risparmiare spazio di archiviazione senza dover eliminare le app, semplicemente disattivandole. Quando si vuole riutilizzare l’app, sarà possibile riattivarla facilmente, senza la necessità di scaricarla nuovamente dal Play Store. Questo processo è diverso dalla disinstallazione e tutte le informazioni rimangono sul dispositivo.

risparmiare spazio dalla memoria smartphone
La novità per risparmiare spazio riguarderà Android (Unsplash) – crmag.it

Gli utenti potranno accedere alla funzione di archiviazione automatica attraverso Play Store, dove potranno cercare le app che la supportano. Sarà possibile attivare o disattivare questa funzionalità per le loro app. Si prevede che l’archiviazione automatica possa ridurre lo spazio occupato da un’app fino al 60%. Questa funzione ottimizza lo spazio di archiviazione del dispositivo Android e aiuta a migliorare le prestazioni complessive dell’apparecchio, anche se può non essere immediatamente evidente nell’uso quotidiano. Gli sviluppatori devono aggiornare le app per supportare la funzione di archiviazione automatica tramite il sistema App Bundle di Google. Se l’app supporta questa funzione, all’installazione o all’aggiornamento verrà chiesto se desideri attivarla. Puoi abilitarla o disabilitarla in qualsiasi momento dal Play Store. Con la funzione attivata, le app inutilizzate verranno archiviate sul dispositivo e contrassegnate con un’icona a forma di nuvola sulla schermata iniziale. Per riattivare un’app archiviata, selezionala e attendi il download. Questo è un modo conveniente per gestire lo spazio di archiviazione del dispositivo con molte app installate.

Impostazioni privacy