Mosche sul cibo, è ancora buono da mangiare? La risposta ti sorprenderà

Ecco la verità su una domanda fatidica che in molti si sono sempre posti e a cui alcuni scienziati hanno dato una risposta 

Le mosche sono tra gli insetti più fastidiosi al mondo. Ti danno fastidio mentre dormi, un po’ come fanno le zanzare, ma soprattutto, ronzano sul cibo che ti appresti a mangiare o stai mangiando, e l’irritazione sale.

Mosche sul cibo: si può ancora mangiare?Mosche-crmag.it

C’è inoltre una situazione, in particolare, che negli anni ha sempre sollevato tutta una serie di dubbi negli esseri umani. Le mosche puntano il cibo che è sulla nostra tavola, e spesso finiscono per posarvisi sopra. La domanda ricorrente, dunque, è: quel cibo, dopo che la mosca si è posata su di esso, è ancora buono da mangiare?

Se vediamo la cosa da un punto di vista generale, si può dire che il rischio è basso, ma bisogna analizzare i contesti per comprendere meglio come comportarsi in determinati casi. Quello che forse non tutti sanno, è che le mosche, una volta che si posano su un alimento, tendono a sputare saliva contenente enzimi per far sì che il cibo si dissolva e poi lo succhiano.

Ma il vero problema, è ancora un altro: si nutrono frequentemente di materiale organico in decomposizioni, tra cui molti escrementi. Ecco perché il loro organismo ha molti germi.

Mosche sul cibo: quando si può ancora mangiare, quando no

La scienza si è occupata di questo argomento, e una revisione scientifica ha mostrato ben 130 agenti patogeni presenti nelle mosche. Tra questi, c’erano funghi, virus, parassiti, germi, di cui alcuni potevano mettere a rischio la vita.

Mosche sul cibo: si può ancora mangiare o no?
Mosche-crmag.it

I patogeni in questione possono provocare un terribile attacco di intossicazione alimentare, vomito, febbre, diarrea, nausea. Ora, per rispondere alla domanda di sempre, se una volta che la mosca ha toccato il cibo, è ancora possibile mangiarla o meno, bisogna esaminare due diversi contesti.

Tutto ha un unico comune denominatore, ossia il tempo in cui la mosca è rimasta sul cibo. Se una mosca è stata per poco a contatto con il cibo appena preparato, allora, per la gran parte degli scienziati, non si tratta di un problema grave. Ergo, non c’è alcun bisogno di gettare il cibo.

Differente, invece, è il caso in cui una serie di mosche sono state sul cibo per ore. A quel punto le cose cambiano, ed è meglio gettare il cibo. Il rischio per la salute è basso se la mosca sta per poco tempo sul cibo fresco, soprattutto se il sistema immunitario è ben forte.

Impostazioni privacy