Nuovo intervento del Ministero della Salute | Ritirato per rischio salmonella

Si stanno intensificando sempre più le segnalazioni e i richiami per prodotti alimentari processati e distribuiti sul territorio italiano. Oggi tocca al marchio di una nota catena di supermercati.
RITIRO PRODOTTO COOP
Rischio Salmonella per questo prodotto coop (foto web)

Il Ministero della Salute raccomanda ai consumatori che hanno acquistato questo prodotto di non consumarlo, ma di riportarlo al punto vendita d’acquisto per ottenere il rimborso o la sostituzione. Non è necessaria la ricevuta fiscale.

Ritirato un prodotto alimentare a marchio Coop

L’allerta alimentare viene emessa dal Ministero in maniera precauzionale, quando c’è un rischio di contaminazione da parte di un batterio nocivo per l’essere umano. Quando il Ministero emana invece un  richiamo, significa che il prodotto in questione è già stato contaminato e rappresenta un rischio certo. Uno degli ultimi richiami emanati riguarda un prodotto distribuito da una nota catena di supermercati.

Il prodotto in questione è a marchio Vivi Verde Coop, e si tratta dei semi di sesamo biologici nel formato da 250 grammi. Il prodotto è commercializzato da Coop Italia S.C. Il nome del produttore e il marchio di identificazione del prodotto è: Melandri Gaudenzio SRL. La sede dello stabilimento si trova in via Boncellino  120, 48012, Bagnacavallo (RA). I lotti di produzione dei semi di sesamo biologici ritirati sono 138/22, con data di scadenza o termine minimo di conservazione fissata per il 05/23. 

 

ritirato prodotto coop
Semi di sesamo ritirati dal mercato per rischio Salmonella (foto web)

Il motivo del richiamo è precauzionale come specificato dal Ministero. Il prodotto è rischioso per la conformità microbiologica e per la presenza di salmonella. La salmonella è un batterio pericolosissimo che causa gravi malattie nell’uomo, in particolare nei bambini piccoli, negli anziani, nelle donne in gravidanza e nei soggetti più deboli.

I sintomi sono generalmente febbre, diarrea, vomito e crampi addominali. L’infezione da Salmonella ha un decorso di una settimana circa e nella maggior parte dei casi si guarisce senza bisogno di cure particolari. In alcuni casi, tuttavia, l’infezione può diffondersi dall’intestino al flusso sanguigno e causare malattie potenzialmente letali come la sepsi. Se hai consumato questo prodotto e presenti uno o più di questi sintomi appena elencati ti consigliamo di recarti dal medico o al pronto soccorso.

Impostazioni privacy