Drammatico lutto nel mondo della musica | L’addio ad una delle cantanti più celebri, sconvolge il Paese

Drammatico lutto nel mondo della musica: la nota cantante, fondatrice di uno dei gruppi più rivoluzionari nella storia della musica italiana, ci ha lasciati nelle scorse ore.

La nota cantante è stata la cofondatrice di uno dei gruppi più famosi e rivoluzionari nel panorama musicale italiano, celebre per le sue sperimentazioni elettroniche e considerato uno dei più grandi esponenti della new wave in Italia. Nato a metà degli anni settanta, si è fatto conoscere con la pubblicazione dei singoli “Amore” e “U”, attirando l’attenzione degli ascoltatori con il suo “sexy sound” sulle orme della celebre Donna Summer.

Lutto nel mondo della musica (fonte web) 15.10.2022-crmag.it
Drammatico lutto nel mondo della musica (fonte web)

Stiamo parlando dei Krisma, inizialmente noti come Chrisma. Il nome del duo deriva dall’unione delle prime lettere dei nomi dei suoi componenti: Christina Moser e Maurizio Arcieri. Il gruppo, per un breve periodo, si è allargato con l’ingresso di Hans Zimmer nel 1980. A quasi quarant’anni dalla sua fondazione, l’attività del duo si è conclusa nel 2015 con la morte di Arcieri all’età di 72 anni.

Lo scorso 13 ottobre la Moser, ormai 70enne, ha raggiunto il marito e compagno di carriera. A portarla via è stata la lunga malattia contro cui ha lottato per diversi anni. La cantante, di origine svizzera, è deceduta a Lugano dopo una carriera quasi cinquantennale nel mondo della musica.

Christina Moser, chi era la cantante dei Krisma

Christina Moser è nata nel 1952 a Milano. Cantante e compositrice, negli anni sessanta ha conosciuto il cantante Maurizio Arcieri – già attivo con i New Dada, per poi iniziare a dedicarsi alla sua carriera solista. Dopo essersi sposati i due hanno fondato i Chrisma (successivamente rinominati Krisma) nel 1976.

L’anno seguente hanno inciso il loro primo album dal titolo “Chinese Restaurant”, un progetto all’avanguardia per i tempi. Sono passati dal “sexy suond” dei loro primi singoli, prevalentemente legati alla disco music, a sonorità totalmente nuove.

I Krisma hanno iniziato ad avvicinarsi alla movimento punk, che ha avuto una forte influenza sul loro stile. In Italia sono diventati dei veri e propri pionieri: la strumentazione elettronica utilizzata dal duo gli ha permesso di sperimentare molto e la curiosità dei due artisti li ha portati ad anticipare l’ondata new wave che avrebbe spopolato negli anni seguenti.

Christina Moser (fonte web) 15.10.2022-crmag.it
Christina Moser (fonte web)

Negli anni novanta si sono fatti conoscere al grande pubblico approdando sul piccolo schermo. Hanno partecipato a trasmissioni come “Fuori orario” e “Sat Sat”. Sono diventati ospiti fissi del famoso Cocoricò di Riccione, riscuotendo un grande successo. Così i Krisma sono riusciti ad imporsi nella scena musicale: ancora oggi continuano a essere dei punti di riferimento per via del loro stile e delle innovazioni portate in Italia.

Impostazioni privacy