Mondo dello sport in lutto | I tifosi piangono l’improvvisa perdita

Conosciuto da decenni per la sua competenza, negli ultimi anni lo abbiamo apprezzato anche per la sua grande simpatia

Un vero esperto del settore. Ma anche molto simpatico, come testimoniato dalle sue telecronache e dalle sue presenze in radio. Il mondo del giornalismo sportivo è in lutto per una grave perdita patita negli ultimi giorni.

Lutto (foto web)
Lutto (foto web)

Conosciuto da decenni per la sua competenza, negli ultimi anni lo abbiamo apprezzato anche per la sua grande simpatia. Era infatti una presenza ricorrente nell’ambito della trasmissione “Revolver”, che Dj Ringo cura su Virgin Radio, l’emittente interamente dedicata al mondo del rock.

Grande appassionato di moto, ebbe importanti esperienze televisive a TMC/LA7, commentando i GP dagli anni 90, tra cui tutte le dirette dal 1998 (su TMC 2 e poi su TMC) al 2002 il Campionato mondiale Superbike e il Campionato mondiale Supersport, nonché, nelle auto, il Campionato Italiano Superturismo; in entrambi si fece apprezzare per alcune sue particolari espressioni nel commento. Tra le più famose, “Corazzate d’argento” riferita alle Audi ufficiali di Rinaldo Capello ed Emanuele Pirro. Nonché “Virgola nera!!!” nelle moto per indicare le derapate pericolose.

Dal 2001 al 2012 diresse il canale tematico Nuvolari per la parte inerente alle due ruote. Per questa rete curò le telecronache del Mondiale GP, del Mondiale SBK e del SuperCross americano. Ideò e condusse la trasmissione Grip sul mondo delle moto, insieme a Giacomo Di Amato. Fu anche inviato speciale ai saloni italiani sui motori. Sempre per Nuvolari realizzò numerose serie di approfondimento dagli Stati Uniti.

E’ stato spesso speaker dei più importanti eventi internazionali, dai GP d’Italia Motocross alla cronaca live della tappa italiana del Motomondiale al Mugello. Dal 2002 ha lavorato come inviato speciale per il gruppo Finelco, prima per Radio 105 poi per Virgin Radio, dove ha collaborato con DJ Ringo alla trasmissione radiofonica Revolver.

Addio a Giovanni Di Pillo

Insomma, una grave perdita per il mondo del motociclismo e dello sport in generale, quella del giornalista Giovanni Di Pillo. Lui che dal 2010 è stato docente di storia del motociclismo alla Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli di Roma, per il master “Business in MotorSport”.

Giovanni Di Pillo (web source) 16.10.2022 crmag
Giovanni Di Pillo (web source)

Celebre anche il suo un doppio ruolo come doppiatore nel film Disney-Pixar Cars – Motori ruggenti (2006). Del resto, per Giovanni Di Pillo gli ultimi anni non sono stati semplici. Il 20 gennaio 2019 è stato ricoverato in ospedale a Verona a seguito di un aneurisma toracico. Problemi che non lo hanno mai abbandonato e così, purtroppo, il 13 ottobre scorso è morto all’ospedale Careggi di Firenze, a causa di una malattia cardiovascolare, all’etá di 67 anni.

Impostazioni privacy