Drammatico lutto nel mondo della musica | Il vuoto lasciato è incolmabile

Artista che ha sempre saputo provocare, con i suoi look, con i suoi atteggiamenti, con il suo carisma sul palco.

Una carriera iniziata a metà degli anni ’70. Poi il successo in svariati Paesi del mondo. Oggi, invece, la triste e drammatica notizia. Ci lascia a 70 anni, scatenando la tristezza dei tanti, tantissimi fan che ha fatto ballare con le sue canzoni.

L'addio (foto web)
L’addio (foto web)

Artista che ha sempre saputo provocare, con i suoi look, con i suoi atteggiamenti, con il suo carisma sul palco. Fin dalle prime uscite pubbliche, a metà degli anni ’70.  L’esordio, infatti, è datato 1976. New wave, synth pop, ma anche elettronica spinta fino alla techno. Una vera ribelle con il suo spirito punk.

Non si può dire che non sia riuscita ad anticipare i tempi, anche in epoche storiche in cui non era facile spingersi a determinati livelli e valicare certi confini. Cantante e compositrice che ha fatto parlare di sé anche per i suoi look, sempre appariscenti.

Si è spenta all’età di 70 anni, a Lugano, al culmine di una grave malattia che l’aveva colpita già da diverso tempo. La notizia ha generato grande sgomento tra i tanti fan, che sono cresciuti e si sono divertiti con quelle canzoni.

Addio a Christina Moser

Ha infatti destato grande sofferenza la notizia, perché Christina Moser era da sempre un’artista assai amata. Cantante e compositrice svizzera, cofondatrice, assieme al marito Maurizio Arcieri, del duo musicale Krisma. Nel 1976 esordì in coppia con Arcieri nei Chrisma al Festivalbar all’Arena di Verona, occasione in cui il gruppo presentò il brano “Amore” composto da Vangelis.

Nello stesso anno a Londra il duo registrò il suo primo album, Chinese restaurant. La Moser scrisse i testi di Amore in una sola mattinata, sollecitata per urgenze discografiche da Maurizio, da Vangelis e dal fratello di costui, Nico Papathanassiou, ai tempi produttore del nascente duo.

Durante la sua carriera Christina scrisse e cantò i testi per vari album del gruppo: “Chinese Restaurant”, “Hibernation”, “Cathode Mamma”, “Clandestine Anticipation”, “Iceberg”, “Fido”, “Non ho denaro”, e per i singoli “Kara”, “Isola”. In tutto ben dieci gli album realizzati dai Krisma.

Christina Moser (web source) 16.10.2022 crmag
Christina Moser (web source)

Negli anni novanta col partner Arcieri realizzò programmi televisivi e fondò la KrismaTv. A partire dal 2009 fece parte del cast fisso del programma di seconda serata Chiambretti Night, sempre al fianco del marito, scomparso nel 2015 a Varese, all’età di 72 anni. Adesso, la brutta, bruttissima notizia per i fan: Christina Moser è morta a Lugano il 13 ottobre 2022, dopo una lunga malattia, all’etá di 70 anni

Impostazioni privacy