La frontiera della chirurgia estetica ha passato ogni limite | Ciò che potremo cambiare è impensabile

I miracoli della chirurgia sembrano non avere limiti. Sono ormai tantissime le persone che si sottopongono a interventi che, in alcuni casi, rischiano di essere pericolosi. Tra questi c’è l’ultima innovazione che è una delle pratiche che più fa discutere.

Negli ultimi anni la chirurgia estetica è diventata sempre più popolare. Se un tempo la percezione che si aveva era più “elitaria” – i ritocchini erano considerati prettamente “capricci” delle celebrità spaventate dall’idea di invecchiare o semplicemente intenzionate a soddisfare certi canoni estetici – oggi questo genere di interventi è diventato molto più comune.

Chirurgia estetica (foto web)
Chirurgia estetica (foto web)

Un tempo erano soprattutto i vip a sottoporsi alle operazioni chirurgiche. Mentre ora sono tantissime le persone che si affidano alla chirurgia. I social network e l’ascesa di modelli di bellezza come le sorelle Kardashian – celebri per i loro ritocchini – hanno reso questa pratica sempre più diffusa.

Chirurgia estetica, un fenomeno sempre più comune

Il dibattito intorno alla chirurgia estetica è molto acceso. Se da un lato c’è chi è convinto che ognuno abbia il giusto diritto di fare ciò che vuole con il proprio corpo, dall’altro c’è chi punta l’attenzione sul fatto che decidere di sottoporsi ad alcuni interventi possa essere dovuto a problemi di insicurezza che si potrebbero superare in altri modi.

I modelli estetici della società, insieme ai social network dove ognuno può ritoccare il proprio aspetto fisico a suo piacimento, hanno un’influenza negativa su milioni di persone. In particolare sulle generazioni più giovani, che rischiano di lasciarsi condizionare dall’idea di voler apparire a tutti i costi in un determinato modo e con determinate forme.

La chirurgia è in grado di fare miracoli e, col passare degli anni, la lista dei miracoli si fa sempre più lunga. Gli interventi a labbra, fianchi, fondoschiena, zigomi e così via sembrano ormai “obsoleti” se paragonati alle operazioni per cambiare il colore degli occhi.

Intervento per cambiare il colore degli occhi: cos’è e come funziona

Il giornalista Enrico Lucci (celebre per “Le Iene”) in una puntata della trasmissione “Nemo – Nessuno escluso” ha raccontato la storia di una donna che si è sottoposta all’intervento per cambiare il colore degli occhi. Lucci ha intervistato il dottore che ha elaborato una nuova tecnica per effettuare l’operazione.

@rep0st_er Risposta a @filmeserie07 Cambiare il colore degli occhi con la chirurgia#nemonessunoescluso #perte #foryou #chirurgiaestetica #chirurgia #cambiamento ♬ Meditation with natural sounds and music that closes your eyes – Red Blue Studio


La cornea viene colorata – utilizzando una sostanza realizzata con pigmenti naturali – con un laser dopo aver creato una cavità circolare al suo interno. In questo modo il colore non entra negli occhi e raggiunge direttamente la cornea. Questa non è l’unica tecnica ma è una delle più sicure. Esistono, infatti, metodi più pericolosi (che possono provocare la cecità) o inefficaci.

Impostazioni privacy