Colesterolo alto, in casa abbiamo la medicina naturale | Nessuno immagina le sue incredibili proprietà

Sono moltissimi gli italiani che si trovano a combattere i livelli di colesterolo troppo alto, ma in pochi sanno che quasi tutti hanno in casa la soluzione naturale al problema. Ecco, infatti, l’alimento che preserva la nostra salute.

Il colesterolo è un grande nemico del nostro organismo perché, se presente in livelli alti nel nostro organismo e soprattutto nelle nostre arterie, può aumentare il rischio di ictus, infarti e malattie a carico del sistema cardiovascolare in genere.

Colesterolo, come contrastarlo (fonte Canva)
Colesterolo, come contrastarlo (fonte Canva)

Livelli alti di colesterolo nel sangue: un grande rischio per la nostra salute

Ecco perché è molto importante dosare i livelli di colesterolo, HDL e LDL, nel sangue e, nel caso si rilevassero valori fuori dalla norma, intervenire subito sottoponendosi a diagnosi presso specialisti medici.

E’ noto, tuttavia, che è possibile prevenire alcune importanti patologie anche curando la nostra alimentazione; è il caso questo del frequente utilizzo di verdure e ortaggi che, essendo molto ricche di nutrienti e vitamine, aiutano il nostro organismo a rimanere in salute.

Tra tutti i vegetali che assumiamo con regolarità nella nostra dieta, esiste un ortaggio in particolare in grado di tenere sotto controllo i valori di colesterolo nel sangue. Stiamo parlando delle carote, concentrati naturali di fibre solubili, ricche di betacarotene e vitamina A. Queste sostanze sono fondamentali per prevenire le malattie cardiache.

Carote: concentrati naturali di fibre, vitamine e beta carotene essenziali per la salute del cuore

Secondo un prestigioso studio pubblicato sulla rivista Nutrients, le carote aiutano il cuore a smaltire e quindi a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Assumendo, infatti, una quantità pari o superiore a 25 g di fibra al giorno, il nostro corpo riesce a tenere sotto controllo la glicemia, la pressione sanguigna e anche i livelli di colesterolo.

Le carote, con la loro alta concentrazione di vitamina A e di betacarotene, aiutano a prevenire il pericolo di patologie cardiache, cardiovascolari, ictus e anche alcune forme di tumore.

Le carote fondamentali per ridurre i valori di colesterolo nel sangue (fonte web)
Le carote fondamentali per ridurre i valori di colesterolo nel sangue (fonte web)

Sono versatili in cucina e per questo molto utilizzate per la preparazione di piatti gustosi. Si possono consumare crude in pinzimonio o anche cotte al naturale o accompagnate da altre pietanze.

Il betacarotene, quindi, è indispensabile per la salute del cuore come anche la vitamina A. E’ per questo che in una delle verdure più consumate dalla popolazione si può ritrovare un concentrato di salute e benessere che, oltre a preservare il nostro organismo, aiuta anche a mantenere uno stile di alimentazione sano e gustoso.

Impostazioni privacy