Termosifoni: con questo dispositivo la bolletta si azzera | Risparmierete molti soldi per il riscaldamento

 Se quest’anno non sai come risparmiare sulla bolletta del gas, prova con questo dispositivo intelligente. Potrebbe azzerare del tutto la tua bolletta
La crisi energetica scatenata dalla guerra in Ucraina e il conseguente aumento record delle bollette di luce e gas ha portato più famiglie a chiedersi come affrontare questo inverno imminente. Il riscaldamento delle nostre case in particolare quest’anno è al centro di molti dibattiti, e sempre più famiglie cercano il più possibile di rientrare nelle spese e non sfiorare per riscaldare gli ambienti domestici.
termosifone risparmio
Termosifone, ecco come risparmiare (foto web)
Le previsioni sono allarmanti, si parla di un rialzo clamoroso mai registrato nella storia di bollette di luce e gas, mettendo in ginocchio famiglie già in condizioni precarie data la recente crisi economica. Il Governo ha attuato diverse misure per andare incontro a coloro che non riescono ad affrontare spese di luce e gas, avviando svariati bonus e ricalcoli per il consumo energetico e di gas.

Ecco come risparmiare sui termosifoni: un trucco semplice

Queste soluzioni da parte dello Stato hanno sicuramente rappresentato un aiuto importante, ma non sufficiente. Molti italiani stanno infatti valutando le più svariate strategie per risparmiare ancora di più sulla bolletta del gas, nella prospettiva di un inverno freddo ed imminente. In particolare l’installazione di un piccolo dispositivo potrebbe essere la soluzione che molti cercano per abbassare il più possibile la bolletta del gas.
Il dispositivo in questione è una valvola termostatica. Generalmente questi dispositivi vengono installati proprio sul radiatore, in particolare lateralmente dove si trovano le altre valvole di chiusura. In commercio si trovano svariati modelli, ma tipicamente si presentano come delle manopole, dove sulla superfice sono segnalati i vari livelli. Questa è caratterizzata dalla possibilità di regolare, in piena autonomia, il flusso d’acqua all’interno dei caloriferi, in modo tale da modulare perfettamente la temperatura. Grazie al loro utilizzo è possibile tenere costantemente sotto controllo quella che è la potenza termica del radiatore, e di conseguenza la temperatura all’interno di una specifica stanza. 
calorifero valvola
Risparmia con la valvola termostatica (fotoweb)

La semplicità del meccanismo delle valvole termostatiche è davvero sensazionale in quanto consentono di regolare in maniera proporzionale la temperatura del radiatore, avvalendosi di un liquido termostatico presente al loro interno. Nel caso infatti in cui la temperatura all’interno della stanza in questione aumenti, il liquido termostatico aumenta di volume portando all’espansione della capsula in cui è contenuto, riducendo il flusso di acqua. Stessa cosa vale se la temperatura dell’ambiente diminuisce, in questo caso la valvola termostatica si aprirà facendo circolare una maggiore quantità di acqua all’interno del radiatore, favorendo così l’aumento della temperatura e il riscaldamento dell’ambiente circostante. In entrambi i casi questo permette di ridurre sensibilmente il consumo energetico, che così impatterà in minor misura sulla bolletta del gas. 

Impostazioni privacy