Mangiare questo frutto tutti i giorni ti cambia la vita | Rafforza il sistema immunitario

È tra i frutti più gustosi e salutari, usato per smoothie e frullati super nutrienti e deliziosi, ma molti non sanno che mangiarlo tutti i giorni fa benissimo

La medicina consiglia di integrare nella propria dieta fino a 5 porzioni di frutta, da consumare quotidianamente. Questo perché la frutta contiene un alto numero di vitamina C e vitamina A, di sali minerali, tra cui zinco, selenio, rame, potassio, di fibre, di polifenoli e di altre sostanze antiossidanti. Il consiglio è scegliere frutta biologica e di stagione, per evitare che questa sia contaminata da pesticidi e altre soluzioni pericolose per la salute del nostro organismo.

kiwi fa bene
frutta fresca (pixabay)

Il frutto di cui parleremo si presenta con una buccia marrone ricoperta da una leggera peluria, il suo contenuto è una polpa verde brillanta con tanti piccoli semini neri tutti concentrati al centro. Nonostante il suo particolarissimo sapore pungente ed acidulo è molto gustoso e rinfrescante e viene spesso inserito in macedonie e frullati. Spesso è utilizzato per preparare delle dolcissime composte e marmellate, magari unendolo insieme ad altri frutti, o come ingrediente per un’insalata condito con noci melograno e mirtilli. Attenzione al grado di maturazione, se troppo acerbo meglio aspettare qualche giorno, altrimenti si rischia che la polpa sia molto acida e dura. Con queste informazioni hai sicuramente capito di che frutto stiamo parlando.

Mangiarlo tutti i giorni fa bene a tutto l’organismo

Il frutto di cui parliamo è il kiwi. Un frutto, o meglio dire una bacca, che può essere consumato tutti i giorni, grazie alle sue speciali proprietà e benefici. Innanzitutto è bene ricordare che si tratta di un frutto quasi del tutto privo di calorie, 100 grammi apportano appena 61 calorie, il ché lo rende ideale per chi vuole perdere peso o segue una idea ipocalorica.

Questa bacca è ricchissima di fibre, facilitando così il transito intestinale- utile in caso di stitichezza ricorrente- aumentando il senso di sazietà. Per queste sue proprietà il kiwi è ideale per ridurre il rischio di tumore del colon. I kiwi hanno, inoltre, un basso indice glicemico e sono assenti di colesterolo. Insieme all’arancia, il kiwi è strepitoso per proteggere il sistema immunitario in quanto apporta il giusto fabbisogno giornaliero di vitamina c.

Ricchissimo di vitamina k, potassio e vitamina E, il kiwi aiuta a combattere fatica e sostenendo il sistema nervoso, combatte i radicali liveri e previene l’osteoporosi. Al suo interno è presente anche la luteina, davvero importante per aiutare a proteggere la vista.

Mangiare kiwi tutti i giorni aiuta a regolare il sonno, e per questo è considerato un frutto dai forti poteri sedativi naturali. Infine il kiwi per la pelle ha un’azione purificante e attenua le rughe con la produzione di collagene.

kiwi fa bene
kiwi (pixabay)

Se è vero che mangiare i kiwi tutti i giorni apporta grandi benefici alla salute, è anche vero che in alcuni casi potrebbe essere controindicato. Innanzitutto è bene sapere che ci sono diverse situazioni in cui il suo consumo è strettamente sconsigliato come nei casi di allergia, di sindrome del colon irritabile, problemi ai reni e diverticolite. Il consumo di kiwi può interferire poi con l’assunzione di farmaci anticoagulantiantiaggreganti e per la pressione alta.

Impostazioni privacy