Un’applicazione per modificare le foto, prima di caricarle sui social network, può essere sempre utile. Ecco quali sono le app migliori e, soprattutto, completamente gratuite.
Ormai i nostri smartphone ci accompagnano ovunque. Tra cene con gli amici, eventi, vacanze, momenti in famiglia e di svago, sono tante le foto che scattiamo quotidianamente. Immortalare gli attimi che per noi hanno un particolare valore è diventata un’abitudine che accomuna le persone in ogni parte del mondo.
Avere un’applicazione per modificare le foto che scattiamo può essere sempre utile. Soprattutto se si è intenzionati a postarle sui social network e si desidera migliorare la loro qualità. Per modificare gli scatti non è necessario ricorrere per forza a piattaforme a pagamento. Esistono diverse applicazioni gratuite che possono essere scaricare comodamente dal cellulare.
Le migliori applicazioni gratis per modificare le foto
La prima applicazione che vi consigliamo è Picsart, una delle più popolari. Sono diverse le feature che offre: è possibile ridimensionare le immagini, modificare luci e colori, ricorrere ad effetti e filtri speciali. Sull’applicazione si trovano anche cornici, adesivi e vignette che possono essere applicate alle foto dando libero sfogo alla propria creatività. Inoltre, le foto possono essere trasformate in fumetti o dipinti.
Un’altra applicazione molto apprezzata dagli utenti è Photoshop Express. L’applicazione, appartenente ad Adobe, è una delle migliori per quanto riguarda la possibilità correggere le imperfezioni che potremmo notare nella foto. Oltre ai filtri e all’inserimento di testi e adesivi, consente di creare collage unendo più scatti tra loro. Si tratta di una delle applicazioni favorite per elaborare le foto che desideriamo postare sui social.
YouCam Perfect riesce a venire incontro a diverse esigenze. Da una parte, è ottima per chi vuole sbizzarrirsi con filtri e animazioni divertenti (ne offre più di 200). L’applicazione può essere utilizzata anche per creare simpatiche GIF. D’altra parte, al suo interno si trovano diverse feature di fotoritocco per rendere i propri scatti impeccabili.
Per coloro che sono interessati a nascondere quelli che vengono percepiti come difetti, AirBrush è l’applicazione ideale. Grazie ad esse è possibile sistemare gli inestetismi più disparati: alcuni la usano per cancellare le rughe o i brufoli, altri per dare una maggiore lucentezza ai denti. L’applicazione consente anche di modificare il colore dei capelli e aggiungere trucco al viso.
Infine vi segnaliamo Lumii: una delle applicazioni più semplici da usare, perfetta per gli utenti meno pratici. Inoltre presenta diverse funzioni avanzate. Per esempio, è possibile modificare lo sfondo di uno scatto o apportare dei cambiamenti alla luce e alla saturazione. Questa applicazione, a differenza delle altre, può essere scaricata solamente da Android.