Whatsapp, il trucco per non tagliare la foto del profilo | Così potrai scegliere quella che vuoi

Le alternative non mancano, ma Whatsapp resta certamente l’app di messaggistica più amata e diffusa. C’è però un trucco che tutti gli utenti dovrebbero conoscere per rendere più efficiente il proprio profilo.

Sfruttare un’app di messaggistica per tenere i contatti è certamente fondamentale per molti, non solo per comunicare con amici e familiari, ma anche per motivi di lavoro. Anzi, servizi come questi si sono rivelati fondamentali nel pieno della pandemia: anche una semplice call con capi e colleghi poteva essere effettuata in questo modo, ritenuto l’ideale per chi non aveva la possibilità di stare nello stesso ufficio. Le alternative tra cui scegliere non mancano, ma quella più utilizzata è certamente Whatsapp.

Foto profilo (foto web)
Foto profilo (foto web)

Fare a meno di Whatsapp è quasi impossibile

Tra i punti di forza di Whatsapp c’è innanzitutto la facilità di utilizzo, che la rende apprezzata anche da chi non ha grande familiarità con gli strumenti tecnologici. Non a caso, è utilizzata da utenti di tutte le età, che hanno così la possibilità di tenere i contatti con le persone più importanti in ogni momento della giornata e senza alcun costo.

I gestori, consapevoli di questo, non mancano mai di aggiornarla periodicamente, in modo tale da renderla sempre più efficiente e, se possibile, di ascoltare anche le richieste che arrivano dagli stessi utenti.

E’ capitato però certamente a tutti almeno una volta di avere ricevuto una chiamata da un numero all’apparenza sconosciuto e di avere sfruttato l’app per capire di chi si trattasse. Una volta memorizzato il numero, infatti, si ha la possibilità di verificare se utilizzi Whatsapp e la sua identità se ha inserito una foto profilo. Da lì può è possibile chiarire ogni dubbio a riguardo.

Sono davvero pochissime le persone che non inseriscono una propria immagine che li possa identificare. Anzi, molti amano cambiarla periodicamente a seconda del proprio umore.

Inserisci la foto profilo che preferisci

Chi è abituato a usare Whatsapp sa bene che la foto profilo che compare a fianco di ogni contatto sia decisamente di piccole dimensioni e di forma circolare. Solo cliccando su quell’immagine è possibile vederla intera.

Inevitabilmente, nel momento in cui la si sceglie è necessario ridimensionarla parzialmente e ritagliarla evitando che le parti più interessanti restino fuori. Anche chi non è particolarmente esperto di programmi di fotoritocco può comunque compiere l’operazione senza grandi difficoltà.

Non tutti lo sanno, ma è comunque possibile impostare la foto profilo in modo completo, senza doverla ritagliare.

Il primo modo da seguire è davvero semplicissimo. Basta andare nella Galleria del telefono e selezionare la foto di interesse, per poi fare uno screenshot. Fatto questo, si deve aprire Whatsapp e selezionare “Impostazioni”: si deve poi cliccare sull’immagine dove si trova anche il nome e la descrizione, fare di nuovo tap sulla voce profilo e andare sull’icona della matita per modificare l’immagine. Si prosegue selezionando l’opzione “Galleria”, dove è presente lo screenshot, che si noterà non risulterà più ritagliata. Per inserirla come profilo si dovrà solo fare tap sulla voce “Fine”.

app Whatsapp foto profilo
Foto con smartphone – Foto | Pixabay

In alternativa, si può procedere con un’app apposita, pensata proprio per questo scopo. Tra le migliori c’è WhatsCrop: una volta scaricata, si deve fare tap sul pulsante “Select Photo” e selezionare l’opzione “Galleria”. Una volta selezionata la foto di interesse, si deve allargare il riquadro e includere la parte che si vuole utilizzare. Se lo si desidera, è possibile inserire dei filtri, ruotarla ed eventualmente mettere un colore di sfondo. L’operazione si conclude selezionado il pulsante “Set Whatsapp Dp” e cliccando su “Fine”.

Impostazioni privacy