Allerta alimentare: ritirati dal commercio i dolci dal famosissimo marchio | Sono da riconsegnare al punto vendita

Nelle ultime settimane si stanno susseguendo questi provvedimenti da parte del Ministero. Fate attenzione a questo alimento

Il Ministero della Salute ha proprio in questi giorni richiamato un altro prodotto alimentare per i rischi che potrebbe portare su chi lo avrebbe consumato. Si tratta di un cibo molto comune e consumato. Fate attenzione!

Ministero della salute (web source) 10.11.2022 crmag
Ministero della salute (web source)

Nelle ultime settimane si stanno susseguendo questi provvedimenti da parte del Ministero. Per questo, anche per evitare il rischio psicosi, vi suggeriamo di credere solo alle informazioni qualificate. Sono autentici e assolvono agli obblighi di informazione ai consumatori soltanto i richiami e loro revoche pubblicati nel portale del Ministero della Salute. Il Ministero della salute non è responsabile di avvisi non pubblicati nel portale e di eventuali manipolazioni o falsi diffusi on line, per i quali si riserva denuncia all’autorità giudiziaria.

Gli operatori del settore alimentare (OSA) hanno l’obbligo di informare i propri clienti sulla non conformità riscontrata negli alimenti da essi posti in commercio e a ritirare il prodotto dal mercato. In aggiunta al ritiro, qualora il prodotto fosse già stato venduto al consumatore, l’OSA deve inoltre provvedere al richiamo cioè deve informare i consumatori sui prodotti a rischio, anche mediante cartellonistica da apporre nei punti vendita, e a pubblicare il richiamo nella specifica area del portale del Ministero della Salute.

La pubblicazione del richiamo nel portale internet del Ministero è a cura della Regione competente per territorio, che lo riceve direttamente dall’OSA, previa valutazione della ASl. Oltre ai richiami di prodotti alimentari, sono pubblicate on line anche le revoche dei richiami successivi a risultati di analisi favorevoli, scadenza o per altri motivi.

L’alimento ritirato

Vi suggeriamo, quindi, oltre che di tenervi sempre informati, anche di monitorare il sito del Ministero della Salute, dove ciclicamente vengono pubblicati gli avvisi che riguardano l’integrità dei cittadini. In questo caso si tratta di un alimento molto comune. Un dolciume molto prelibato, che tutti noi abbiamo gustato almeno una volta nella vita.

Il ministero della Salute ha reso noto che a scopo precauzionale, la Pernigotti di Novi Ligure (Alessandria) ha disposto il ritiro dal commercio di alcuni lotti di gianduiotti e di cremini, per possibile presenza di corpi estranei, ovvero per una contaminazione da plodia allo stadio larvale, note come ‘farfalline della farina’, minuscoli insetti innocui per l’uomo.

Gianduiotti Pernigotti (web source) 10.11.2022 crmag
Gianduiotti Pernigotti ritirati dal commercio (web source)

Per le confezioni da 150 grammi dei ‘Gianduiotto – Praline di cioccolato alle nocciole gianduia’ e ‘Cremino – Praline al cioccolato al latte e alla nocciole gianduia con farcitura alla nocciola’ prodotte da Pernigotti. Nel primo caso interessati i lotti/scadenze L4D 10.04.24 / L4D 13.04.24 / L4D 19.04.24; nel secondo quelli 13.04.24 / L4D 14.04.24 / L4D 17.04.24. L’invito ai clienti è di non consumare il prodotto e di riportare le confezioni al punto vendita d’acquisto.

Gestione cookie