Google, a novembre cambia tutto | Le nuove funzioni sono pazzesche

Nel corso dell’ultimo mese è stata ancora “Minecraft” l’applicazione/videogioco più venduta nello store Google Play

Novembre mese di grandi cambiamenti per Google. Cambiamenti che, ovviamente, andranno a impattare anche sull’utilizzo che i milioni di utenti fanno dei dispositivi elettronici. Quindi, leggete e preparatevi alla rivoluzione.

Google (foto web)
Google (foto web)

Un modello di Intelligenza Artificiale (AI) che supporterà le 1.000 lingue più parlate, portando una maggiore inclusione a miliardi di persone. Un maggiore uso dell’AI per rilevare incendi e alluvioni. Video con una super risoluzione generati dall’intelligenza artificiale. Sono i tre passi avanti di Google in questo settore.

“Quello che condividiamo è una visione di speranza per il futuro: l’AI ci sta permettendo di reimmaginare come la tecnologia può essere utile”, ha spiegato la società in un evento a New York. Riguardo il linguaggio, il colosso americano che sul terreno dell’intelligenza artificiale si sfida a distanza con Meta-Facebook, ha creato un modello vocale universale.

Si chiama Universal Speech Model, al momento è formato da oltre 400 lingue e va ad ampliare il catalogo di idiomi utilizzabili sia nelle app di riconoscimento vocale che nell’uso della tastiera digitale.

L’idea è di coprire tutte le lingue e i dialetti nazionali al mondo, per allargare l’accessibilità nelle ricerche e nella digitazione predittiva. Un secondo punto riguarda la generazione di video partendo da indicazioni scritte.

La novità è che gli algoritmi usati da Google adesso possono non solo generare filmati a partire da un testo ma anche creare modelli in 3D, utilizzando persino istruzioni con la voce. Il terzo ambito di lavoro su cui Google è impegnata con gli algoritmi è l’ambiente e il clima. I suoi modelli di AI possono identificare e monitorare gli incendi e le inondazioni.

“E’ un altro evento meteorologico estremo esacerbato dai cambiamenti climatici. Nel 2021, abbiamo inviato 115 milioni di notifiche di allerta a 23 milioni di persone tramite Ricerca Google e Maps. Ora estenderemo lo strumento a più aree nel Sud America, Africa subsahariana e Asia meridionale”, spiega Jeff Dean, Google Senior Fellow and SVP, Google Research.

I cambiamenti di Google

Ma a cambiare sarà soprattutto il Google Play, lo store digitale dove scaricare le nostre applicazioni. Nel corso dell’ultimo mese è stata ancora “Minecraft” l’applicazione/videogioco più venduta nello store Google Play, il gioco, disponibile a 7,49 euro, diventato ormai un cult del gaming mondiale, permette di esplorare mondi sconosciuti e contribuire a costruirne di nuovi.

A novembre, quindi, grandi cambiamenti per la piattaforma dedicata agli utenti Android. In particolare, nuove funzionalità per l’account manager per apportare modifiche all’orologio del dispositivo. E poi il wallet, che consente ai commercianti di creare il pulsante GPay in modo dinamico per personalizzarlo.

Google Play (web source) 7.11.2022 crmag
Google Play (web source)

Quanto al Google Play Store, previste nuove funzionalità che aiuteranno a scoprire le app e i giochi preferiti. Così, i download e l’installazione delle app saranno più veloci. Ma, soprattutto, più sicura. Il che non guasta in un periodo in cui l’azione degli hacker è sempre più incisiva.

Impostazioni privacy