Capita sempre più spesso che il dispositivo sia molto lento, che risponda in ritardo, che risponda dopo molto tempo
La velocità di un cellulare è una delle caratteristiche principali che ricerchiamo quando andiamo a scegliere e acquistare un nuovo smartphone. Ovviamente, come ogni dispositivo, più è performante, più solitamente, è costoso. Oggi, però, vi sveleremo come velocizzare il vostro telefono. Senza spendere nulla. E, soprattutto, senza comprarne un altro!
Nel periodo di iper utilizzo dei dispositivi che viviamo, capita sempre più spesso che il dispositivo sia molto lento, che risponda in ritardo, che risponda dopo molto tempo. Sulla maggior parte dei telefoni, è possibile controllare la quantità di spazio di archiviazione disponibile nell’app Impostazioni. Le impostazioni possono variare in base al telefono.
Sono diversi i fattori che possono rallentare, talvolta in maniera davvero fastidiosa, tanto da renderlo inutilizzabile, il nostro telefono. Tra queste menzioniamo senz’altro la mancanza di spazio d’archiviazione, il numero di applicazioni installate, la versione del sistema operativo.
Il telefono può iniziare ad avere problemi quando hai meno del 10% di spazio di archiviazione libero. Se lo spazio di archiviazione sta per esaurirsi, scopri come liberare spazio. Oggi vi sveleremo come velocizzare il vostro telefono, senza rinunciare ad alcunché.
Come velocizzare il vostro telefono in pochi, semplici, passaggi
Il metodo che vi suggeriamo vale per i telefoni Android, ma anche per i tanto decantati iPhone. Ebbene sì, anche gli iPhone si rallentano e hanno bisogno di questo trucchetto che vi sveliamo oggi. Si tratta di qualcosa di molto intuitivo. Non serve essere ingegneri informatici per farlo.
La manovra di cui vi parliamo è semplicissima: è la cancellazione della cache. La cache altro non è se non l’accumulo di dato (inutili) spesso provenienti dalla navigazione sul web. Cancellarla può migliorare di molto le performance del vostro telefono.
La procedura per cancellare la cache è molto semplice e intuitiva, oltre che simile per i vari browser. Prenderemo a titolo esemplificativo tre tra i più utilizzati. Su Safari si deve andare su Preferenze > Privacy > Gestisci dati siti Web > Rimuovi tutto. Su Chrome basta andare su Altro > Cronologia > Cancella dati di navigazione e selezionare sia “Cookie, dati dei siti” che “Immagini e file memorizzati nella cache”. Molto simile, infine, il percorso da segure su su Firefox: Impostazioni > Gestione dati > Elimina dati personali e selezionare tutto tranne “File scaricati”.
Cancellare la cache velocizzerà in maniera istantanea il nostro smartphone. L’unica piccola seccatura è che sui siti che visitiamo spesso, bisognerà effettuare nuovamente il login. Quindi, occhio alle password!