Whatsapp, scegliere a chi far vedere la foto del profilo senza bloccare nessuno: è possibile ed anche molto semplice

Ogni utente che decide di utilizzare Whatsapp si identifica con una foto profilo, che spesso è semplice o ricorda un momento speciale. Se lo si desidera, è però possibile evitare che alcuni dei contatti possano vederla.

Whatsapp non serve solo a inviare e ricevere messaggi (oltre a foto e video) ed effettuare chiamate, anche video, ma è anche uno strumento che può servire a scoprire l’identità di un utente sconosciuto. Molti, infatti, utilizzano l’app nel momento in cui ricevono una chiamata da un numero mai visto: se lo si memorizza è possibile infatti vedere se utilizza il servizio e risalire all’identità tramite la foto profilo.

app Whatsapp smartphone
App Whatsapp sullo smartphone – Foto | Pixabay

Anche nella sua scelta si può capire qualcosa di più della personalità di ognuno: c’è chi preferisce qualcosa di semplice e chi invece qualcosa che si riferisce a un avvenimento speciale.

La foto è fondamentale in ogni profilo Whatsapp

Chi è abituato a usare Whatsapp sa bene come ognuno possa fare qualcosa di più di inserire la foto profilo per dare un’idea più precisa di se stesso. Ognuno, infatti, può anche variare lo “stato” personale, che può essere una foto, un video o una frase che danno l’idea di quello che si sta provando in un dato momento. Una volta concluse le 24 ore, questo si cancella autonomamente.

A differenza di chi ci “spia” entrando nel nostro profilo senza scrivere, chi guarda lo stato non può farla franca. L’app è in grado di registrare ogni accesso. Questo consentirà di capire, ad esempio, se abbiamo qualche corteggiatore di cui non siamo a conoscenza.

Ben diverso però è appunto la funzione svolta dalla foto profilo, che vediamo ogni volta che stiamo per scrivere un messaggio o fare una chiamata a un contatto presente nella nostra rubrica. Pur potendo durare nel tempo, anche in questo caso non c’è niente di duraturo: quando ci si stanca è possibile cambiarla senza problemi.

Non tutti possono vedere la foto

Se una persona ci infastidisce e non vogliamo che continui a scriverci su Whatsapp è possibile bloccare quel contatto in modo tale che non possa più scrivere alcun messaggio. Questa operazione permette di capire chi ha fatto lo stesso con noi: se non vediamo più l’ultimo accesso né la sua foto profilo (a meno che non abbia tolto personalmente questa impostazione) potrebbe significare che sia lui o lei a non voler più avere a che fare con noi.

Se lo si desidera è però possibile, senza che ci sia alcun blocco, nascondere la foto profilo ad alcuni numeri memorizzati in rubrica o addirittura a tutti. Si tratta di un sistema che può essere adottato se non si ha molta fiducia in qualcuno e si vuole evitare che l’immagine sia utilizzata per altri scopi da alcuni malintenzionati.

Come fare? Farlo con tutti è davvero semplicissimo. Basta entrare nell’app e cliccare sui tre puntini in alto a destra, per poi selezionare la voce “Impostazioni”. Si deve così scegliere “Account”, “Privacy” e in seguito “Immagine di profilo”. L’operazione si conclude selezionando l’opzione “Nessuno”. Non si tratta comunque di niente di irreversibile: se ci si dovesse pentire, basta rifare lo stesso percorso e scegliere “Tutti”.

app contatti Whatsapp
Utente controlla contatti Whatsapp – Foto | Pixabay

In alternativa, se lo si desidera si può evitare che la nostra foto profilo sia visibile ad alcuni determinati contatti. Anche in questa volta, una volta entrati nell’app e avere cliccato sui tre puntini in alto a destra, si dovrà scegliere “Impostazioni”, “Account” e poi “Privacy”, cliccare su “Immagine del profilo” e selezionare la voce “I miei contatti”.

A questo punto si dovrà entrare nella rubrica ed eliminare i contatti a cui si vuole negare l’accesso alla foto profilo. Se non si vuole perdere del tutto quel numero, sarebbe bene segnarselo da qualche tempo, soprattutto se si dovesse poi cambiare idea. Tutti gli altri contatti inseriti nella rubrica vedranno la foto profilo senza problemi.

Impostazioni privacy