Esasperati dalla bolletta del gas? Ecco la soluzione alternativa alla portata di tutti

Ora che il freddo è arrivato lo spettro di ricevere una bolletta del gas con un importo astronomico sembra essere dietro l’angolo per molte famiglie. Sei costretto a rassegnarti? Fortunatamente no, c’è qualcosa che puoi fare e che ti potrà rendere più soddisfatto.

Trovare un modo per riscaldare casa è indispensabile per chiunque, nonostante il freddo sia arrivato con qualche settimana di ritardo rispetto agli anni passati. I termosifoni continuano a essere il sistema più pratico e diffuso, ma non mancano le alternative, in modo tale che ognuno possa scegliere quello che preferisce.

Soluzione alla bolletta del gas - Crmag.it
Soluzione alla bolletta del gas – Crmag.it

Tanti hanno deciso di installare nella propria abitazione un camino a legna, che dà un’idea di accoglienza e tepore, mentre c’è chi fa affidamento alle varie stufe, da quelle più piccole a bioetanolo al pellet. Tanti, però, temono che la bolletta del gas possa riportare una cifra difficile da sostenere a causa dell’incremento dela materia prima registrato negli ultimi mesi.

La paura di ricevere una bolletta del gas troppo alta

Il costo della vita è diventato ormai sempre più alto e comprende ormai diversi aspetti, al punto tale da coinvolgere praticamente tutti. Basti pensare al carburante, problema valido soprattutto per chi fa ogni giorno tanti chilometri per motivi di lavoro, ma senza dimenticare i prodotti che finiscono ogni giorno sulla nostra tavola. Anzi, queste due situazioni sono strettamente legate tra loro: il trasporto su gomma viaggia su Diesel, venuto a costare più della benzina, da qui gli aumenti adottati dai punti vendita.

A questo si aggiunge il caro bollette, attenuato solo in parte dagli aiuti predisposti dal governo, di cui possono beneficiare solo le categorie di persone più in difficoltà. Questa situazione spinge così molti nostri connazionali ad adottare qualche piccola modifica al proprio comportamento quotidiano con la speranza che questo possa servire a evitare i salassi.

Fortunatamente l’obiettivo può essere raggiunto senza fare troppi sforzi. È innanzitutto importante verificare che non ci siano perdite chiudeno porte e finestre e inserendo in casa un termostato smart, che ognuno può regolare secondo la temperatura che preferisce. Grazie a questo dispositivo il riscaldamento partirà solo quando si scende al di sotto di una determinata temperatura, oltre a poter essere regolato in maniera diversa a seconda dei locali; se non ci si trova in camera da letto, ad esempio, è inutile che quell’ambiente sia caldo. A volte può inoltre essere utile investire in tende termiche isolanti, che impediscono che il calore accumulato vada all’esterno.

Un trucco che può essere utile a molti

Se anche questo non è sufficiente e l’ultima bolletta del gas che hai ricevuto è davvero troppo alta non devi darti per vinto. Chi ha solo i termosifoni non può ovviamente tenerli spenti in questo periodo se non vuole ritrovarsi a dover avere una ghiacciaia in casa.

Una soluzione alternativa è possibile, soprattutto senza dover fare lavori rivoluzionari in casa, che potrebbero comportare disagi e soprattutto ulteriori spese.

camino casa
Il camino aiuta a riscaldare casa – Foto | Canva

È in crescita il numero di persone che stanno adottando o che stanno pensando di prendere in considerazione l’idea di avere un camino elettrico ad acqua, che funziona in modo piuttosto simile ai camini a legna, ma senza dover rompere muri.

Questi non hanno dimensioni eccessive, per questo possono essere posizionati anche nelle case più piccole, e sono dotati all’interno di resistenze che riscaldano l’acqua e che sono in grado, grazie al vapore prodotto di riscaldare l’ambiente. L’effetto è quindi quello tipico del camin “tradizionale”, senza dover sporcare il locale. Il costo da sostenere per l’acquisto è tutto sommato sostenibile un po’ per tutti e si aggira intorno ai 200-300 euro a seconda delle dimensioni e dell’efficienza.

Impostazioni privacy