In strada non si può più fare: se ti beccano fino a 10mila euro di verbale

Tra le multe più pesanti che un automobilista può ricevere, non può mancare questa che potreste beccarvi anche solo per aver dovuto cedere ad uno degli istinti primari di ogni essere umano. Attenti a dove lo fate.

Quando si compie un lungo viaggio in macchina non si può mai sapere se il traffico o altre circostanze sfavorevolirenderanno insostenibile trattenere un istinto fisiologico umano. Non c’entra il Codice della Strada, è addirittura quello Penale a stabilire la pena per chi decide di agire in questo modo, parcheggiando l’auto per qualche minuto a bordo strada e “tirando fuori” il meglio di se davanti a tutti!

Multe salatissime, c'è il divieto assoluto - Crmag.it
Multe salatissime, c’è il divieto assoluto – Crmag.it

Questione di educazione

Le strade non sono fatte per espletare i bisogni fisici, c’è un motivo se le persone si arrabbiano quando non raccogliete gli escrementi del vostro cane quando lo portate a spasso per il quartiere, ragione per cui non potete certo aspettarvi di fare pipì – o addirittura “la seconda” – in mezzo alla strada come nulla fosse! E che li hanno inventati a fare i bagni?

Ciononostante, c’è sempre qualcuno che si fa pizzicare a compiere anche le infrazioni più impensabili, sorprendendo probabilmente anche gli agenti che devono redigere il verbale. Tempo fa sull’autostrada A1 un uomo è stato fermato e multato dalla polizia per aver fatto la pipì in mezzo alla strada. E qui sorge subito una domanda: se non c’è possibilità di raggiungere un Autogrill, si può fare una cosa simile senza rischiare la multa?

Pee Canva 05_10_2022 Quattomania
Magari scappava a tutti quanti… (Canva)

Un salasso legalizzato

Partiamo dall’Articolo 726 del Codice Penale che è quello che ci interessa oggi. La legge prevede che: “Qualsiasi gesto rappresentante un oltraggio al pudore”, quindi anche fare i propri bisogni a bordo strada sia punito con una pesantissima sanzione. Enfasi su quel “pesantissima”: qui parliamo di una multa talmente alta che molte persone non potrebbero neanche permettersi di pagarla dando fondo ai propri risparmi.

La sanzione oscilla tra i 5.000 ed i 10.000 Euro e non si può fare nulla per evitarla, se vi fate sorprendere dagli agenti di passaggio ad urinare o fare…altro in un luogo pubblico, inclusa un’autostrada, una statale o addirittura una strada cittadina. L’uomo che aveva urinato sulla A1 ad esempio, si era – furbamente? – arrampicato sul Guard Rail ed è stato subito visto e multato con ben 5.000 Euro di sanzione.

Notevoli eccezioni di salute

A dirla tutta, ci sono due modi per evitare la multa ma dovete essere fortunati ed incontrare degli agenti di polizia disposti ad ascoltare le vostre ragioni, accorti nel celare le vostre nudità ad occhi indiscreti e molto convincenti. Nel caso di un’urgenza fisiologica che possa nuocere alla vostra salute, siete autorizzati anche a fare la pipì in strada. Stessa cosa se riuscite a: “Rispettare la pubblica decenza affinché il gesto non sia percepito da alcuno spettatore”.

Pipì Cyclist 05_10_2022 Quattromania
Vale anche per i ciclisti! (Cyclist)

In poche parole, per evitare la sanzione dovete dimostrare che non potevate trattenervi oltre in attesa di un bagno – trattenere troppo a lungo un bisogno fisiologico è nocivo per la salute – o che avete preso tutte le precauzioni per non farvi vedere, magari nascondendovi dietro un albero a bordo strada, meglio ancora se rispettate entrambe le condizioni. In quel caso, potreste evitare la multa ma il consiglio che vi diamo è il più famoso di tutti: fatela prima di partire!

Impostazioni privacy