Postepay, attiva questo servizio | E’ la soluzione per fare shopping in sicurezza

Ormai da qualche anno è cresciuto il numero di persone che ne approfittano per fare shopping online, allettanti dalle offerte che spesso risultano essere più convenienti rispetto ai negozi fisici. Se si vuole andare sul sicuro conviene effettuare il pagamento attraverso le carte prepagate.

Fare acquisti per alcuni è davvero irresistibile, anche se a volte questa voglia scaturisce un po’ in tutti, anche semplicemente per togliersi uno sfizio e prendere qualcosa che si sognava da tempo. In questi casi è inevitabile guardarsi intorno, ben sapendo di come questa operazione possa permettere di trovare offerte vantaggiose, che possano consentire di risparmiare.

carte prepagate acquisti
Acquisto online con carta di credito – Crmag.it

A volte, però, c’è il timore di andare incontro a brutte sorprese con i pagamenti, per questo la soluzione più sicura è rappresentata dalle carte prepagate. Le opzioni tra cui scegliere non mancano per poter soddisfare le esigenze di tutti.

Carte prepagate: uno strumento pratico e sicuro

L’idea di avere una carta di credito, per quanto pratica, può non essere congeniale a tutti. Questa, infatti, consente di effettuare il pagamento con la certezza che l’addebito possa avvenire il mese successivo e operare così in tranquillità specialmente se si stanno effettuando tante spese. A volte, però, è proprio questa sua caratteristica che può fare da deterrente se si è indecisi: si può temere di non avere una presa di coscienza ottimale dei soldi che si hanno effettivamente sul conto corrente.

Fortunatamente, però, le soluzioni alternative non mancano. Fino ad ora molti finivano per utilizzare il bancomat, ma ora c’è qualcosa di meglio, che viene recepito come una carta di credito, ma che nei fatti lo è solo in parte. Si tratta delle carte prepagate, che vengono fornite ormai da tutti gli istituti bancari, oltre che dalle Poste (in quest’ultimo caso può averla anche chi non ha il conto corrente qui).

Il suo funzionamento è davvero semplicissimo, anche per chi non ha grande familiarità con questi strumenti. Se si ha la volontà di fare un acquisto è possibile caricare l’importo desiderato senza correre il rischio quindi che venga detratta una cifra superiore. Una soluzione come questa si rivela l’ideale soprattutto per chi ama fare shopping online e non vuole andare incontro a truffe.

Postepay e non solo: sono tante le carte prepagate

Ormai da qualche tempo a proporre carte prepagate sono anche le banche, mentre fino a qualche anno fa quella più diffusa per chi ne aveva bisogno era la PostePay, quella proposta da Poste Italiane. Anche questa si è ora evoluta e viene associata a un IBAN, esattamente come si fa solitamente con il conto corrente bancario.

Chi desidera avere una Postepay non deve fare altro che richiederla all’ufficio postale più vicino per attivarla: il costo richiesto è davvero esiguo, pari a 10 euro. La scadenza è indicata direttamente sulla carta, mentre quando se ne ha la necessità è possibile effettuare una ricarica nell’arco di pochi minuti.

bancomat pagamento
Pagamento con Bancomat – Foto | Canva

Attraverso la propria tessera è possibile effettuare anche i pagamenti, soluzione utile se non si dovessero avere a portata di mano i contanti. Questi sono gratuiti se vengono eseguiti su un POS del circuito Visa, da un ufficio postale abilitato, per le ricariche del cellulare, sul sito di Poste Italiane, sui POS virtuali e sui terminali aderenti ai circuiti Maestro, Visa Paywave, Visa Electron e Mastercard.

Chi lo desidera può attivare anche il servizio supplementare SMS, che consente di essere avvisati sul proprio cellulare per ogni operazione che viene fatta legata a quella Postepay.

Impostazioni privacy