Niente segnale? Il trucco per chiamare chi vuoi anche se non c’è campo

Potrebbe capire a chiunque di trovarsi in un’area in cui manca il segnale e aver bisogno di effettuare una telefonata importante. La tecnologia è riuscita a trovare una soluzione anche a questo problema.

Trovarsi in un’area in cui il segnale è debole mentre si ha la necessità di effettuare una telefonata importante è una vera seccatura e sarà capitato più o meno a tutti almeno una volta nella vita. Per fortuna con il progresso tecnologico si è riusciti a trovare una soluzione anche a tale problema.

Chiamate senza segnale (crmag.it) 30.12.2022
Il segreto per chiamare chi vuoi anche senza segnale (crmag.it)

In questo caso dobbiamo ringraziare TIM e WindTre. Tra le più grandi aziende italiane impegnate nel campo delle telecomunicazioni, hanno dato vita  ad un servizio rivoluzionario, con il quale l’assenza di segnale non sarà più una preoccupazione: stiamo parlando del voWiFi.

voWiFi, il servizio di WindTre e TIM

Il voWiFi (ovvero Voice over Wifi), in realtà, non è una novità. Era già presente in altri paesi prima di arrivare in Italia grazie a TIM e WindTre. Si tratta di una tecnologia estremamente utile, che può essere utilizzata per effettuare telefonate con il proprio smartphone anche quando si è senza campo.

In molti la definiscono un’ampliamento della tecnologia VolTE (Voice over LTE), che consente di eseguire chiamate di alta qualità sfruttando la rete dati dell’operatore mobile. Quando ricorriamo al voWiFi, l’operatore di telefonia (che può essere WindTre o TIM) identifica una serie di pacchetti di dati, così da poter rendere la qualità del servizio ottimale.

Questo procedimento si differenzia, per esempio, da quello che caratterizza le telefonate tranite Skype, WhatsApp, Telegram o altre applicazioni. Infatti queste usano la rete dell’operatore solamente per trasportare informazioni. Il voWiFi, invece, da un lato deve garantire lo scambio di informazioni, mentre dall’altro ha la necessità di slegarsi dalla rete degli operatori di telefonia.

Come funziona

Per questo motivo il servizio potrebbe anche essere sfruttato da un utente che possiede la SIM di un determinato operatore ma che riceve ed effettua chiamate tramite una rete WiFi che utilizza la connessione di un operatore diverso. In Italia, WindTre e TIM hanno deciso di ricorrere ad un sistema diverso, noto come Trusted WLAN.

Chiamate senza segnale (Pixabay) 30.12.2022 crmag.it
(Pixabay)

Il voWiFi funziona solamente per gli utenti mobili collegati alla rete di una postazione fissa tramite l’hotspot. Le connessioni devono provenire dallo stesso operatore. Per poter usufruire del servizio, quindi, tutto ciò che bisogna fare è connettere il proprio smartphone all’hotpost del voWiFi.

Il servizio è stato ideato per venire incontro a chi ha difficoltà nel trovar segnale nonostante la connessione ad Internet fissa. Per fare un esempio, potrebbe essere utile quando abbiamo bisogno di contattare qualcuno mentre ci troviamo in garage (o in cantina) e il segnale è debole.

Impostazioni privacy