Whatsapp, hai i secondi contati: dopo il countdown non si potrà tornare più indietro

Le alternative non mancano, ma Whatsapp resta l’app di messaggistica più apprezzata. Ora è anche possibile correre ai ripari in caso di errore.

Essere a contatto costantemente con amici e familiari è ormai diventato imprescindibile per tutti, anche per non sentirsi distanti quando non ci si trova nello stesso posto. Fortunatamente questa esigenza ora può essere facilmente soddisfatta grazie alle app di messaggistica, semplici da usare anche per gli utenti meno esperti e completamente gratuite. Ognuno può scegliere il servizio che preferisce, anche se la palma di più utilizzata spetta ancora a Whatsapp.

Whatsapp, hai i secondi contati (Crmag.it)
Whatsapp, hai i secondi contati (Crmag.it)

Whatsapp diventa sempre più efficiente

Quando si memorizza un nuovo numero di telefono sul proprio cellulare è inevitabile un po’ per tutti verificare se l’utente ha Whatsapp, l’app che consente di inviare e ricevere messaggi, oltre che di effettuare e ricevere chiamate (anche video) in modo assolutamente gratuito. Un servizio come questo si è rivelato provvidenziale anche in piena pandemia, quando è stato utilizzato per effettuare call di lavoro e comunicare come se si fosse nello stesso posto.

Anche ora che le restrizioni sono fortunatamente un ricordo questo modo di comunicare è rimasto intatto proprio perché in tanti ne hanno apprezzato la praticità.

Tra i punti di forza di un servizio come questo c’è anche la capacità di non restare mai uguale a se stesso ma di rinnovarsi costantemente, in modo tale da essere sempre più funzionale. Spesso le novità sono pensate ascoltando anche le richieste manifestate dagli stessi utenti.

Rimediare a un errore è possibile

E’ capitato certamente a tutti, e magari anche più di una volta, di essere distratti e di scrivere un messaggio velocemente su Whatsapp, ma di rendersi conto solo a giochi fatti di avere mandato una comunicazione sbagliata, magari anche a un destinatario errato. Cosa fare in questi casi? Ci si deve rassegnare e provare a chiedere scusa? Fortunatamente non è detta l’ultima parola.

Ora i gestori dell’app hanno deciso di venire incontro agli utilizzatori e aiutarli a risolvere anche questo problema.

E’ ora disponibile una nuova funzione denominata “Accidental Delete”, pensata per chi vuole evitare figuracce e testata con buoni risultati in estate, al punto tale da essere ora disponibile sui dispositivi Android e iOS.

Utente scrive messaggio su Whatsapp – Foto | Canva

Si tratta di una modifica che consente di effettuare una duplice operazione. E’ infatti possibile recuperare i messaggi che si è deciso di cancellare per sbaglio, ma a condizione che non siano trascorsi più di cinque secondi. Almeno per ora ci si deve mettere il cuore in pace se ci si dovesse pentire in un tempo superiore.

Tutto questo è però possibile solo se si è selezionata l’opzione “Elimina per me”; questo consentirà di visualizzare una barra nera in fondo e un tasto azzurro con scritto “Annulla”. A quel punto si rivedrà sullo schermo il messaggio originario per selezionare la voce che si preferisce.

 

Impostazioni privacy